E'ora della 55° Edizione della Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna che, quest'anno, si svolgerà nei seguenti giorni:

— > 25-31 Ottobre 2020

— > 1-7-8-14-15 Novembre 2020

 

Acqualagna (PU) cittadina di 4.400 abitanti situata nell’entroterra marchigiano è la Capitale del Tartufo per l’importanza riconosciuta, durante tutto l’anno, soprattutto per la tradizione plurisecolare di ricerca, produzione e commercializzazione del suo Tartufo.

Del resto Acqualagna è sede di raccolta dei 2/3 dell’intera produzione nazionale del prezioso tubero, con circa 600 quintali di tartufo di tutti i tipi.

L'intero Centro Storico di Acqualagna con la sua comunità verrà coinvolto dalla Fiera. La Piazza principale,Piazza Mattei,sarà l'anima storica della festa, ospitando gli stand dei commercianti di tartufo fresco.

Sarà tuttavia il PalaTartufo il più importante spazio di accoglienza, soprattutto in termini numerici, per gli oltre 200.000 visitatori della Fiera.

All'interno dei suoi 4.000 mq, saranno numerosissimi le attività da poter svolgere: i visitatori potranno non solo assaggiare ma anche acquistare le produzioni legate al tartufo tipiche del territorio, i molteplici prodotti ed esempi prelibati di produzione gastronomica delle altre regioni italiane. Assolutamente da visitare anche l’area dedicata all’Artigianato locale del mobile e della celebre lavorazione artistica della pietra.  

Show-cooking e salotti in cui la maestria degli chef saprà far parlare il tartufo in tutta la sua bontà e i suoi sapori, i suoi aromi sapranno cogliere l'attenzione.

Confermato la presenza, anche in quest'edizione, del Palazzo del Gusto, un’antica dimora restaurata trasformata in luogo dove il Cibo è Storia, Arte e Tradizione. Qui si possono effettuare eductor per le aziende e food and wine tasting per la certificazione e presentazione dei prodotti, si possono tenere serate a tema per le degustazioni guidate.

Seguite gli Itinerari del Gusto che da qui partiranno e vi trasporteranno in un fantastico viaggio esperienziale attraverso il cibo. 

 

Anche quest'anno la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna non tradirà le aspettative............non mancate!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

55° FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO di ACQUALAGNA

Condividi l'evento su...