COMUNICATO STAMPA DI DOMENICA 11 OTTOBRE 2020

BARCOLANA 52 : REGATA ANNULLATA

A causa delle condizioni meteo marine presenti nel Golfo di Trieste, il Comitato di regata, sulla base delle indicazioni della Capitaneria di Porto e sentita la Società organizzatrice, valutate l'allerta meteo emessa dalla Protezione Civile e le previsioni meteo diramate dall’Osmer per la giornata di oggi, domenica 11 ottobre, ha deciso di annullare la Coppa D’Autunno - Barcolana 52 presented by Generali.

La decisione è stata presa stamani alle 7 del mattino, visto l’evolversi del meteo secondo le previsioni di Bora forte e il concretizzarsi dell’allerta meteo diramata ieri dalle autorità.

 

 

 

 

 

 

Per tutti gli appassionati di mare e di vela, per chi non vuol perdersi uno spettacolo unico al mondo, l'appuntamento è con la BARCOLANA di Trieste ....per una fantastica 52° Edizione!

La Barcolana non vuol dire solo Regata

Il giorno della Regata più grande del mondo — Domenica 11 Ottobre 2020 —  è preceduto da 10 giorni di appuntamenti che celebrano gli sport acquatici e la cultura marinara: a partire da Giovedì 1 Ottobre 2020 si susseguono notti dedicate al teatro e concerti in riva al mare, mostre ed eventi legati al mondo della nautica, incontri con scrittori, gare di nuoto di fondo, regate monotipo in notturna, sfilate di barche d'epoca e optimist.

Il tutto nella cornice del Villaggio Barcolana: uno spazio dedicato a tutto il pubblico della Barcolana, a pochi passi da Piazza Unità d'Italia, lungo la Passeggiata di Trieste in riva al mare, là dove le imbarcazioni attraccano in attesa di partecipare alla regata.

La sera il Villaggio diventa un parterre dedicato alla grande musica internazionale: il Barcolana Music Festival, dedicato in particolare ai più giovani, è una rassegna di grande musica a ingresso gratuito. Nella grande Arena Barcolana, a pochi passi dalle imbarcazioni ormeggiate e dalla Stazione Marittima, l'evento culturale Barcolana di Carta coinvolge gli appassionati di letteratura di mare.

 

⛵️ PROGRAMMA REGATE = 

√ Barcolana Young

Quando: Sabato 3 - Domenica 4 Ottobre

Dove: Molo IV - Golfo di Trieste

Chi: Classe Optimist

Cosa vedere: Le regate dei giovani velisti

 

√ Barcolana Melges24 - Barcolana ospita nel proprio calendario la quarta tappa del circuito europeo Melges 24, organizzata a Trieste il primo weekend di ottobre dalla Società Triestina Sport del Mare. 

Il circuito vede iscritti una ventina di agguerriti equipaggi del celebre monotipo che tanto successo ha in tutta Europa, che una volta giunti a Trieste per la tappa europea, poi parteciperanno a una serie di eventi a loro dedicati nell'ambito del calendario Barcolana52. Dopo Trieste, il circuito europeo Melges 24 si sposterà a Gargnano per la tappa finale di stagione. 

Quando: Venerdì 2 e Domenica 4 Ottobre ==> Sabato 10 e Domenica 11 Ottobre

Dove: Golfo di Trieste

Chi: Melges24

Cosa vedere: Regata in Golfo

 

 

√ Barcolana Classic - Trofeo SIAD

Quando: Sabato 10 Ottobre

Timing: 10.30 sfilata, 11.30 la regata

Dove: Golfo di Trieste

Chi: Appassionati e armatori di barche d'epoca

Cosa vedere: Sfilata e regata di Barche d'Epoca, Classiche e Spirit of Tradition

 

 

√ Barcolana One Design

Quando: Sabato 10 Ottobre

Timing: dalle 11:00

Dove: Golfo di Trieste

Chi: armatori ed equipaggi a bordo di imbarcazioni monotipo

Cosa vedere: Regata in Golfo

 

√ Barcolana By Night

Quando: Sabato 10 Ottobre

Timing: dalle 16:00 alle 21:00

Dove: Molo Audace - Bacino San Giusto

Chi: Armatori di Ufo28, Meteor e Melges24

Cosa vedere: Regate monotipo

  
 
⛵️ Domenica 11 Ottobre 2020
ore 10.30 - Barcolana52
 

La Barcolana è un magico mix di competizione agonistica e festa della vela: i team di professionisti si contendono la vittoria in assoluto e il record di percorrenza; gli equipaggi familiari sono impegnati a battersi a vicenda, surclassando l'amico di circolo, o il vicino di ormeggio. Si parte tutti assieme: i primi arrivano al traguardo, dopo 13 miglia di navigazione nel Golfo di Trieste in meno di due ore, gli ultimi al calar del sole. Per tutti, l'emozione di partecipare al grande richiamo del mare e della vela, in un evento unico al mondo.

La Barcolana è un evento di grandi numeri: 2.000 barche in acqua, 35.000 velisti in mare, 400.000 spettatori a terra. Migliaia di persone che la seconda settimana di Ottobre scelgono Trieste per rivivere la propria passione per il mare anche solo passeggiando lungo le banchine.

 
 
Trieste e la Barcolana una storia di amore infinita...........Buon Vento!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

BARCOLANA® 52 a TRIESTE

Condividi l'evento su...