Il buon Latte Trentino torna ad essere celebrato — Sabato 12 e Domenica 13 Settembre 2020 — con Latte in Festa, un Festival ad esso dedicato, in una due giorni didattica veramente interessante. 

Ai margini del Parco Palù, nell'Area della Chiesa di Lavarone, in località Gionghi-Cappella nel comune di Lavarone (TN), Latte in Festa sarà attiva dalle ore 9,00 alle ore 18,00 di entrambe le giornate.

Latte in Festa è un’esperienza unica nel suo genere, la possibilità per grandi e piccini di vivere da vicino il mondo del Latte, degustare i prodotti lattiero caseari tipici del territorio e partecipare alle tante attività in programma tra cui mungiture, assaggi e laboratori tematici.

Un vero e proprio percorso basato sulla conoscenza e la degustazione dei prodotti lattiero caseari tipici del nostro territorio: potrete conoscere le montagne, la vita delle malghe, la produzione di latte, formaggio e i suoi derivati secondo metodi antichi ed in particolare il Formaggio Vezzena, apprezzato per le sue caratteristiche organolettiche dovute alle erbe e ai fiori presenti in grande quantità e varietà sui pascoli dell’Altopiano e tutelato da un Presidio Slow Food.

Tanti eventi vi aspettano: potrete seguire l’intero viaggio del Latte, dalla mungitura al formaggio tramite passeggiate, incontri, assaggi, mungiture, mille occasioni in cui a farla da padrone sarà l’oro bianco della montagna.

Non mancherà la possibilità di conoscere più a fondo le vere “regine delle malghe” grazie al progetto “Adotta una Mucca”, un’iniziativa davvero originale che sostiene l’attività dei malghesi, contribuisce alla solidarietà e consente di portare a casa ottimi prodotti a km 0 andando a trovare la mucca adottata in malga nel periodo dell’alpeggio.

"Latte in Festa” sarà inoltre l’occasione per scoprire gli antichi mestieri della popolazione locale, la cucina tipica trentina e i tanti percorsi di trekking e di mountain bike di varia lunghezza e difficoltà che si sviluppano su tutto l’alpeggio di Vezzena, a poca distanza dai laghi di Levico, Caldonazzo e Lavarone insigniti del prestigioso riconoscimento internazionale della Bandiera Blu d’Europa.

 

Venite a scoprire il vero buon Latte Trentino.......sull'Alpe Cimbra!!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

LATTE IN FESTA - FESTIVAL DEL BUON LATTE TRENTINO a LAVARONE 2020

Condividi l'evento su...