Dall’ultimo Sabato di Settembre alla seconda Domenica di Ottobre — da Sabato 26 Settembre 2020 a Domenica 11 Ottobre 2020 — il borgo di San Gemini (TR) rivive il clima e l’atmosfera medioevale attraverso le rievocazioni storiche in onore del Patrono Santo Gemine che cade il 9 Ottobre.

La città si veste dei colori delle bandiere che i due Rioni, Rocca e Piazza, affiggono alle finestre, riaprono le antiche botteghe, le mostre, le taverne con i piatti tipici.

La Giostra dell’Arme e’ un torneo equestre in cui si misurano sei cavalieri, ripartiti nelle due fazioni rivali, il Rione Rocca e il Rione Piazza, in cui e’ divisa la cittadina, che si impegnano per tre tornate.

L'ultimo giorno di manifestazione — Domenica 11 Ottobre 2020 — presso il Campo de li Jochi si può assistere finalmente alla tanto attesa Giostra alla quale assistono migliaia di persone.

L’esibizione del popolarissimo Gruppo degli Sbandieratori di San Gemini dà il via al momento atteso per un anno intero da ogni paesano.

I due rioni si contendono il Palio di argento in una avvincente gara equestre considerata dagli storici una delle manifestazioni a carattere rievocativo più importanti e difficili d’Italia.

L’avvincente disfida impegna il cavaliere giostrante nell’affrontare al galoppo, nel minor tempo possibile, un circuito ellittico, il tutto mentre con la lancia deve infilare un anello di 4 cm di diametro e scagliarla su uno scudo gentilizio, l’Arme che suddiviso in settori colorati fa guadagnare al cavaliere un punteggio specifico.

La sfida si espleta su 3 tornate, durante le quali si sfidano tutti e 3 i cavalieri di ogni Rione.

Il Rione che si aggiudica la sfida vince il “Palio” : un drappo in velluto rosso con al centro uno scudo d’argento inciso con l’antico stemma gentilizio del Comune di San Gemini e con l’anno di aggiudicazione della gara.

Luoghi molto importanti sono le taverne, dove i visitatori potranno libero sfogo ai loro appetiti, assaporando menù gastronomici a tema.

 

giostra dell'arme .....seguite il PROGRAMMA DETTAGLIATO per vivere emozioni sul filo delle emozioni e dei ...secondi!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

47° GIOSTRA DELL'ARME DI SAN GEMINI

Condividi l'evento su...