Arte casearia, qualità della materia prima, formaggi conosciuti in tutto il mondo e piccolissime produzioni locali, questi gli ingredienti della 16° Edizione di Caseus Veneti che si terrà — Sabato 26 e Domenica 27 Settembre 2020 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 — nel Parco di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD)

Un evento confermato in tutta sicurezza che godrà dell’ampio Parco della Villa e, attraverso un percorso a senso unico, guiderà i visitatori in un susseguirsi di attività.

A promuovere la 16ª Edizione i Consorzi di Tutela dei formaggi DOP del Veneto: Grana Padano, Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella STG.

Una festa dell’arte casearia che spezzerà cuori e palati dei più golosi con il Mercato dei Formaggi, la Mostra dei prodotti tipici e poi le degustazioni guidate di Formaggi Dop, pizze, e cookingshow che, attraverso le mani di 7 chef, daranno valore alle 8 denominazioni protagoniste dell’appuntamento.

Un concorso che prevede 38 categorie, tra Formaggi Dop, formaggi tipici, caprini, freschi, freschissimi, affinati che verranno premiati nella mattinata di Sabato 26 Settembre 2020 prima del taglio del nastro.

Obiettivo dell’evento valorizzare un vero e proprio patrimonio e informare il consumatore per una scelta consapevole sulle qualità e caratteristiche dei formaggi Dop e delle grandi produzioni tipiche locali.

Confermato inoltre, all’interno dell’evento, il Concorso Nazionale dei Formaggi di Fattoria che abbraccia le piccole produzioni dell’intera penisola. Novità dell’Edizione 2020 il Gemellaggio con la Regione Friuli Venezia Giulia dal titoloUna DOP…Due Regioni”  iniziativa sviluppata in collaborazione con l’ERSA, Agenzia per lo sviluppo rurale in apposita Tensostruttura dove si potranno degustare, su prenotazione, abbinamenti di prodotti Veneti e Friulani.

Riconfermato anche per l'Edizione 2020 destinazione del ricavato Forme di solidarietà a Life Inside, Città della Speranza e Fondazione Lucia Guderzo. Una cena benefica a favore della Fondazione Città della Speranza anticiperà l'evento Giovedì 24 Settembre 2020 presso l’Agriturismo La Penisola a Campo San Martino Padova.

Massimo rispetto delle norme anticovid-19 con ingresso regolato e consentito solo con mascherina indossata, da tenere per tutto il percorso, nonché rilevazione della temperatura. Per agevolare la massima fluidità dei visitatori l’organizzazione ha pensato ad un percorso obbligatorio a senso unico che, a differenza degli altri anni, interesserà anche la parte alberata del parco raddoppiando la superficie di spazio a disposizione dei visitatori che saranno accompagnati lungo tutto il patrimonio culturale di Villa Contarini recentemente restaurato.  

Un evento ad ingresso gratuito adatto a tutti: amanti del buon cibo, famiglie, critici e curiosi. 

 

Tutte le attività sono ad ingresso gratuito, necessarie le prenotazioni sul sito –> QUI

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

16° CASEUS VENETI - PIAZZOLA SUL BRENTA

Condividi l'evento su...