Il Barbera Fish Festival è dal 2014 l’atteso appuntamento, a cadenza biennale, dedicato all’insolito incontro fra il merluzzo norvegese e la Barbera d’Asti.

 

Un originalissimo accostamento che affonda le radici nella tradizione piemontese e nasce da un gemellaggio che unisce il mare del Nord e i vigneti Unesco di Agliano Terme (AT), piccolo borgo in provincia di Asti, dove da qualche anno risiede una piccola comunità di cittadini norvegesi.

Durante il Barbera Fish Festival è possibile degustare e apprezzare le Barbere dei produttori di Agliano Terme, nella Chiesa sconsacrata di San Michele, e abbinarle a piatti a base di merluzzo fresco, ma anche di stoccafisso e baccalà, altre specialità dei Mari del Nord.

Le precedenti edizioni hanno visto la partecipazione di importanti chef, italiani e norvegesi, protagonisti di momenti dedicati alla stampa di settore: Ørjan Johannessen, vincitore dell’edizione 2015 del Bocuse d’Or, la prestigiosa competizione internazionale di cucina; Enrico Crippa, Ristorante Piazza Duomo (Alba), 3 Stelle Michelin; Gunnar Hvarnes, bronzo al Bocuse d’Or; gli chef stellati Sven Erik RenaaPaolo BarraleWalter FerrettoLuca ZecchinUgo AlciatiGiovanni Grasso.

 

L' appuntamento è fissato per il secondo weekend del mese di Ottobre — 8-9-10 Ottobre 2021 — nel pieno rispetto delle normative anti-Covid19 vigenti al momento.

 

STAY TUNEDQUI

 

 

Un evento da non perdere per chi ama il vino e il cibo di qualità!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

5° BARBERA FISH FESTIVAL di AGLIANO TERME

Condividi l'evento su...