"La storia è lo specchio del presente e nessuno di noi oggi
sarebbe lo stesso uomo, senza le esperienze del passato
 
 
Con queste parole introduciamo quella che sarà una escursione ricca di natura, ma anche di memoria e racconti: "Racconti dalla Linea Gotica" by Respiro Natura Trekking
.

Camminerete all’interno di meravigliosi boschi misti, nel pieno del risveglio primaverile, tra carpini, castagni e querce maestose.

 
Ma sarà anche il momento per fermarsi ad ascoltare le voci e le storie di un passato purtroppo non così lontano, quando in queste stesse terre infuriava ancora la guerra. Il bosco era stato bruciato ed il paesaggio non aveva più nulla a che vedere con ciò che vi avvolgerà con la sua magia.
 
Dall’Estate del 1944 alla Primavera del 1945 lungo le pendici dei monti che circondano Castel d’Aiano (BO) correva la Grϋne Linie o Linea Gotica, ultima strenua resistenza della ritirata tedesca in Italia.
 
Camminerete sulle tracce di uomini e donne di allora, guardando il mondo con i vostri e con i loro occhi.

 

PROGRAMMA ED INFORMAZIONI

 

PARTENZA: c/o Serra Sarzana (agli iscritti verranno fornite le indicazioni idonee)

QUANDO: 22 MAGGIO 2021ORE 9.30 (rientro previsto ore 15.30)

PRANZO al sacco a cura dei partecipanti da consumare all’aperto (attrezzarsi di plaid o stuoia)

 
???? Lunghezza -> 9 km

???? Dislivello -> 500 mt

⏳ Tempo -> 5 H (soste escluse)

???? ???? Difficoltà -> Medio

 
 
✅ A CHI E’ RIVOLTA: Escursione adatta a persone abituate a camminare in montagna. I minori sono ammessi obbligatoriamente accompagnati da un adulto responsabile e garante, sopra gli 11 anni di età.
 
???? CANI: Ammessi, se abituati a camminare in gruppo e condotti al guinzaglio.
 
???? EQUIPAGGIAMENTO: E’consigliabile un abbigliamento a “strati” con pantaloni lunghi, pile/felpa e giacca impermeabile, cappellino/bandana.

???? Obbligatori scarponcini con suola scolpita, alti alla caviglia e impermeabili.

Eventuali bastoncini da trekking per chi ne fa uso.

Consigliabile l’uso di ghette se ha piovuto di recente e un cambio completo da tenere in auto.

???? Da portare con sé: zaino da escursione, crema solare, repellente insetti e dotazione di acqua (almeno 1,5 L). Pranzo al sacco.

⚠️ Chi non dovesse presentarsi adeguatamente equipaggiato potrebbe essere scartato alla partenza, ad insindacabile giudizio della Guida.

⚠️Ogni programma si svolgerà nel rispetto delle regole e secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. Ogni dettaglio verrà comunicato per tempo e per iscritto ai partecipanti

 
 
???? PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENRO LE ORE 12.00 DI VENERDI’ 21/05/2021
 
⚠️ IMPORTANTE: Mettere “PARTECIPERO'” all’evento Facebook NON significa prenotare!
 
Contattare la Guida telefonicamente al numero 339.7069203 (anche Whatsapp) o con mail all’indirizzo respironaturatrekking@gmail.com
 
???? Numero minimo di partecipanti 5 – massimo 15

???? PREZZI: 15 € adulti – 8 € minori di 16 anni

 
La Quota di partecipazione comprende: il solo accompagnamento per tutta la durata della giornata di Astrid Degli Esposti (Guida Ambientale Escursionistica, associata AIGAE - Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche con numero di registro “ER726”, abilitata ai sensi della L.R. 4/2013, si rilascia regolare ricevuta fiscale).
 
⛈???? In caso di maltempo l’escursione potrà essere annullata.
 
Il percorso potrebbe subire variazioni qualora la Guida lo ritenesse opportuno.
 
✏️ L'iscrizione e la partecipazione all’ escursione comportano l’accettazione del Regolamento.
 
 
 Ad ogni partecipante, a seguito della prenotazione, saranno inviati: “regolamento dell’escursione” – “come raggiungere il luogo di partenza” – “dettagli abbigliamento escursione primavera”

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

RACCONTI DALLA LINEA GOTICA by RESPIRO NATURA TREKKING

Condividi l'evento su...