Torna — Sabato 6 e Domenica 7 Novembre 2021 — nel Centro Fieristico di Ferrara, Usi&Costumi.

 

Usi&Costumi è la prima grande Fiera internazionale, dedicata alla tradizione come strumento al servizio del turismo sostenibile. Una nuova, entusiasmante opportunità di conoscere e approfondire la storia, il patrimonio, le identità locali italiane ed estere.

Emergenze architettoniche, siti storici ed eccellenze ambientali si presentano al pubblico insieme a itinerari ed eventi culturali, festival e Rievocazioni Storiche.

Un vero e proprio forum dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio tangibile e intangibile europeo, attraverso momenti di incontro tra istituzioni, organizzatori di eventi, operatori culturali e associazioni di Living History.

La manifestazione Usi&Costumi, si articola in:

Rievocazioni in Fiera: padiglione completamente dedicato alla Rievocazione Storica, con il mercato artigianale riservato a produttori e artigiani di settore.

ViaHistorica - Fiera del Turismo Storico: il luogo di incontro dove, istituzioni museali e istituzionali, attente e vitali, incontrano il grande pubblico di appassionati, e dove anche realtà più piccole quali piccole Associazioni di promozione turistica, possono proporre la loro offerta, i propri luoghi e le proprie manifestazioni storiche al grande pubblico. 

Gioca con la Storia - Allestimento di una grande area dedicata ad esibizioni di epoca antica, medievale e rinascimentale. in particolare sarà possibile confrontare gli equipaggiamenti degli antichi guerrieri, assistere a dimostrazioni di scherma e duelli della varie epoche ed effettuare prove di caccia del periodo neolitico dedicate ai bambini!

Il Carrozzone - Fiera dello spettacolo di strada: una grande piazza in cui si potranno conoscere e apprezzare valenti interpreti delle più svariate discipline artistiche storiche: musici, danzatori, giullari, giocolieri, trampolieri, professionisti e non, da sempre protagonisti delle grandi feste di piazza Italiane.

 

PROGRAMMA SPETTACOLI

Ristorica - la tradizione in cucina: un modo davvero gustoso di riscoprire i sapori delle nostre tradizioni, consci di come anche l'enogastronomia sia un elemento fondamentale di tutela e valorizzazione delle identità localie

Tornei al campo - l'area delle esibizioni rievocative, del tiro con l'arco e della balestra.

Scripta Manent - piccolo salone del romanzo storico: un'intera area dedicata alla storia scritta, dove potrete incontrare gli autori e gli editori dei libri in esposizione.

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

 

Orari di Apertura:

♦ SABATO 6 NOVEMBRE DALLE 10.00 ALLE 19.00

♦ DOMENICA 7 NOVEMBRE DALLE 10.00 ALLE 18.00.

 

Biglietteria:

♦ INGRESSO: INTERO € 10 – RIDOTTO € 8 

♦ BAMBINI GRATUITO FINO A 10 ANNI

 

ATTENZIONE: tutti i rievocatori che intendano visitare la fiera indossando uniformi o abiti storici, non lo possono fare; gli unici rievocatori ammessi in abbigliamento storico sono quelli appartenenti ad Associazioni o Gruppi presenti in fiera in qualità di espositori. L'ingresso ai cani è consentito solo con guinzaglio, museruola e dotazione per la pulizia.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

USI & COSTUMI 2021 a FERRARA

Condividi l'evento su...