GUSTARISO: UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL SAPORE AUTENTICO DEL RISO CARNAROLI

Un percorso gastronomico che, a partire da Paullo (MI)la Città del Carnaroli — attraversa i territori del Sud Milano, del Lodigiano e del Cremasco, per celebrare il Re dei risotti con 16 Menù a prezzo fisso.

Alla sua 6° Edizione, dopo l'annullamento imposto dalla situazione pandemica dello scorso Autunno, dal 26 Novembre 2021 al 12 Dicembre 2021, per tre weekend, torna Gustariso, la rassegna gastronomica più attesa dagli amanti del risotto.

 

Lungo la Strada del Gusto, sull'asse Milano-Crema, i 16 ristoranti aderenti proporranno 43 ricette a base di riso Carnaroli, il riso di Paullo.

Infatti, questa eccellenza alimentare Italiana è stata selezionata nel 1945 dal risicoltore e agronomo Angelo De Vecchi, proprio nelle campagne di questo comune della provincia di Milano, un tempo circondato da risaie.

Per far conoscere ai clienti il sapore autentico del Re dei Risotti, gli chef cucineranno il riso del Distretto Rurale Riso e Rane (www.risoerane.it ) che, con il marchio “DNA controllato”, garantisce che ogni chicco è autentico Carnaroli al 100% (e non una delle varietà similari che spesso si trovano in commercio anche sotto la stessa denominazione).

 

Grazie ai Menù a prezzo fisso, si potranno assaggiare piatti ricercati senza spendere troppo e si potrà provare il riso di Paullo sia nella versione Classica che in quella Gran Riserva (un riso di qualità assoluta che, stagionando dai 12 ai 18 mesi, acquisisce un sapore unico e una maggiore resistenza alla cottura).

Le ricette sono una più invitante dell'altra: Carnaroli al Grana Padano con quaglia arrosto, Carnaroli alla milanese con ossobuco in gremolada, Carnaroli con Pannerone e riduzione di uva fragola, Carnaroli Gran Riserva con luganega e Raspadüra lodigiana, Carnaroli Gran Riserva in Casoeûla… solo per citarne alcune.

 

Novità di questa Edizione 2021 →  l'Aperitivo Gustariso: una serie di serate evento, esclusivamente nella Città del Carnaroli, in cui sarà possibile immergersi nel mondo di Gustariso anche durante l'happy hour.

 

La Strada del Gusto sta per riaprire, pronta a raccontare a ogni tappa le tradizioni del territorio e a tramandare di piatto in piatto un pezzo di storia locale, della storia di Paullo....

 

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-covid vigenti al momento.

???? 📌......e con l'occasione visitate gli Itinerari & Luoghi Consigliati da Solosagre.it (vedi nella Mappa).

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

6° GUSTARISO di PAULLO

Condividi l'evento su...