Sabato 14 e Domenica 15 Maggio 2022, torna la Zobia a Fiorenzuola d'Arda (PC): il più grande e antico carnevale della provincia di Piacenza, un carnevale storico-popolare, unico nel suo genere, che affonda le sue radici nel 1600.

Ogni anno i partecipanti affollano le vie del centro reinventandosi attori di strada, per dare vita ad un vero e proprio teatro d'improvvisazione a cielo aperto.

Gli "zobiari" interpretano soggetti e tematiche locali attraverso scenette o sketch dialettali, caricaturandone i tratti ed interagendo col pubblico senza alcuna barriera.

Carri e carretti fungono da scenografia e sono realizzati a mano dai partecipanti stessi con materiale riciclato o di recupero. Quelli iscritti alla gara sfilano fino alla piazza principale, dove ognuno inscena poi il proprio spettacolo davanti a una giuria speciale.

 
Al miglior carro viene assegnato il Palio, da custodire fino all'anno successivo, al miglior carretto (gruppo) il Paliotto.
 
Una sola regola: in Zobia non si possono usare maschere. La Zobia è, infatti, l'unico carnevale in Italia "a volto scoperto", al fine di esaltare mimica ed espressività.
 
Due giorni di baldoria paesana all'insegna di vino novello, gastronomia, inventiva e follia. Un carnevale semplice e genuino, dove non c'è da aspettarsi grandi carri allegorici cartapestati o gigantesche figure semoventi. 

 

Tutti possono partecipare:

☞ i carri devono iscriversi online sul SITO UFFICIALE entro il 18 Aprile;

☞ i carretti (gruppi) non hanno bisogno di iscrizione formale: basta presentarsi all'ingresso della Piazza.

 
PROGRAMMA
 
???? SABATO 14 MAGGIO ????
ore 14.30 
ZOBIA dei BAMBINI - Piazza Caduti

con Avis Comunale Fiorenzuola d'Arda ODV, Mele Verdi Cooperativa Sociale Onlus animazione, musica, e finale con la battaglia dei coriandoli.

ore 21.00 

SFILATA CARRI - Centro Storico

Sfilata di carri, paliotti, coppie e singoli per le vie del Centro Storico.

ore 23.30 

Lo Zoo di 105 con Wender e Pippo Palmieri - Piazza Caduti

 
???? DOMENICA 15 MAGGIO ????
ore 14.30 ????

SFILATA BANDA MAGIOSTRINA

ore 15.00 

SFILATA CARRI - Centro Storico

Sfilata di carri, paliotti, coppie e singoli per le vie del Centro Storico

ore 18.00 
ore 19.00 

PREMIAZIONI

ore 20.00 

BARAONDA FINALE - Piazza Caduti

con DJ SET

 
 
♨ Agli Stand Gastronomici di Pro Loco Fiorenzuola d'Arda e Quartiere la Torchina in Piazza Marsala troverete una selezione di prodotti tipici: vin brulé, anolini da passeggio, salame cotto, chisolini, ecc.
???? Giochi per bambini, e una selezione di Street Food e TruckFood da tutta Italia occuperanno Piazza Molinari da Mezzogiorno di Sabato 14 Febbraio

 

La Zobia: un Carnevale vivo e sentito, fatto dalla gente per la gente....

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

38° LA ZOBIA - IL CARNEVALE DI FIORENZUOLA D'ARDA

Condividi l'evento su...