Grello, frazione di Gualdo Tadino (PG) è un piccolo e caratteristico borgo che sorge su una collina, dominante la Valle del Rasina. Qui c'è un rito ancestrale che si ripete ogni anno la sera tra il 23 e 24 Giugno e che unisce i grellaioli al fuoco in un legame inscindibile.  

Stiamo parlando della Festa del Fuoco, in onore del Patrono San Giovanni Battista.  

La Notte del Fuoco ha luogo la vigilia della Festa Patronale, 23 Giugno, quando l'intero paese sembra incendiarsi. I "Portatori del Fuoco" protagonisti della festa, corrono con alcuni ceri ardenti, detti "incije" attorno alle vecchie mura del Castello e a bordo di grosse slitte in legno, dette "tregge" intorno a tutto il paese. 

I Portatori, vestiti in modo spartano con semplici tuniche, sono sei per ognuno dei tre rioni in cui è divisa la frazione: San Giovanni, San Donato, Sant'Angelo.

Sebbene la Notte del Fuoco è una, il 23 Giugno appunto, la Festa inizia già nel weekend precedente del 17-18-19 Giugno 2022 con un Triduo di preparazione alla Festa di San Giovanni, proseguendo poi nei giorni 22-23-24 Giugno 2022. Si chiude Sabato 25 Giugno 2022 con la serata danzante a cura dell'Orchestra Spettacolo "Marco e Claudia". 

PROGRAMMA COMPLETO NELLA SEZIONE APPOSITA

Durante l'intera durata della manifestazione (22-23-24-25 Giugno), tutte le sere a partire dalle ore 19,30 sarà in funzione un ricco Stand Gastronomico (Taverna al coperto), dove i visitatori potranno gustare cibi genuini e succulenti.  

PRENOTAZIONE TAVOLI 335.5499438 - 338.5449094

 

A Grello il tempo sembra essersi fermato: un'esperienza emozionante tutta da vivere!!! 

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento. 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DEL FUOCO a GRELLO 2022

Condividi l'evento su...