Il Carnevale Storico Persicetano è una manifestazione carnevalesca unica nel suo genere che si ripete ormai da quasi 150 anni a San Giovanni in Persiceto (BO), e che si basa sulla sfilata di carri carnevaleschi.

Due le date della 148° Edizione4-5 Giugno 2022 

La sfilata culmina con lo spettacolo dello Spillo che viene valutato da una giuria di esperti e che porta alla definizione di una graduatoria che anno dopo anno consacra un vincitore del Carnevale.Oltre ai Carri di Prima Categoria sfilano anche le mascherate di gruppo e le mascherate singole, pure loro sottoposte a una competizione e a una premiazione.

L’ACCESSO ALL’EVENTO È COMPLETAMENTE GRATUITO AD ECCEZIONE DELLA TRIBUNA INSTALLATA IN PIAZZA DEL POPOLO

SCARICATE IL PROGRAMMA

SCARICATE LA MAPPA

 
L’apertura delle manifestazioni carnevalesche è affidata a Re Bertoldo attraverso la lettura del discorso della Corona, una composizione dialettale che alle origini veniva fatta in teatro comunale mentre ora avviene nella Piazza del Popolo, il cuore pulsante del paese.
 
Piazza del Popolo, nei giorni di Carnevale, diventa un gigantesco teatro. Addossata al Palazzo Comunale viene infatti montata una tribuna che contiene un migliaio di spettatori mentre la Chiesa Collegiata e alcuni palazzi di architetture varie che raccontano la storia del paese, fanno da scenografie naturali e urbane al teatro di popolo, il luogo dove ogni anno una comunità gioca in maniera intelligente con le proprie radici rurali.
 
 
San Giovanni in Persiceto, durante il Carnevale, è il Carnevale stesso!!!
 
Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.
 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

148° CARNEVALE STORICO PERSICETANO

Condividi l'evento su...