A Vessalico (IM) nella media Valle Arroscia, è iniziata la raccolta dell'Aglio, mentre fervono i preparativi per la grande festa.

Stiamo parlando dell’appuntamento più importante per l’Aglio di Vessalico con la presenza di circa 30 produttori e che richiama appassionati non solo dalle diverse province liguri, ma anche dal vicino Piemonte.

Come ogni anno, dal 1760 in base al Liber Decretorum Communitatis Vessalici a Vessalico si svolge la Fiera dell'Aglio di Vessalico, giunta addirittura alla 262° Edizione. Dalla seconda metà del 1900 questa manifestazione si è connotata specificamente come Fiera dell’Aglio di Vessalico, prodotto di grande qualità coltivato negli undici comuni dell’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia e presente nell’Atlante dei Prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Liguria e nell’Elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Il Comitato per la Tutela dell’Aglio di Vessalico, nato nel 2018, riunisce tutti i produttori del territorio e ha intrapreso il percorso per ottenere l’Indicazione Geografica Protetta (IGP).

La Fiera del 2 Luglio è forse divenuta l’appuntamento più importante per l’Aglio di Vessalico; sono circa 30 i produttori che ogni anno partecipano alla Fiera, la quale ha ormai un richiamo interregionale: gli ospiti giungono non solo dalle diverse province liguri, ma anche dal vicino Piemonte.

La Fiera nel tempo si è evoluta e non si limita più a essere una vetrina per la vendita di aglio, ma vuole diffonderne la conoscenza a livello culturale, storico, enogastronomico, nutrizionale.

Quest’anno la Fiera, che ha il patrocinio di Regione Liguria e Unione dei Comuni Alta Valle Arroscia e la collaborazione con CNA di Imperiasi sviluppa su due giorni, 2 e 3 Luglio 2022 ed avrà una gustosa anticipazione la sera del Venerdì 1 Luglio con l’inaugurazione di una Mostra di Tiziano Riverso ed una cena presso il Ristorante “Da Maria” di Vessalico.

Per il 2 Luglio sono previsti diversi eventi: la presenza del cartoonist Tiziano Riverso, l’evento “Aglio, Burro e Tajarin”: presentazione del libro “Tajarin un piatto povero diventato ricco” Edizione Slow Food con l’autore Luciano Bertello e diversi show cooking con l’Aglio grande protagonista.

Domenica 3 Luglio lo storico dell’arte Alessandro Giacobbe presenterà la ricchissima Relazione Storica che sarà allegata alla domanda per l’IGP; seguirà una tavola rotonda sulle caratteristiche dell’Aglio di Vessalico a cui parteciperanno la nutrizionista Federica Leuzzi; il giornalista enogastronomo Roberto Pisani, il Direttore CNA Imperia Luciano Vazzano, Paola Giliberti, sindaca di Vessalico, il Presidente del Comitato per la Tutela Aglio di Vessalico Andrea Ferrari e Alberto Marini, presidente della Cooperativa A Resta, presidio Slow Food. A moderare l’incontro Claudio Porchia, giornalista e presidente dell’Associazione “I Ristoranti della Tavolozza”.

Sarà presente il cartoonist Tiziano Riverso che esporrà le sue vignette in mostra presso l'ex-Tribunale di Vessalico e sulla Fiera intratterrà i bambini con caricature e disegni.

Saranno numerosi gli show cooking nei due giorni della Fiera: con il maestro gelatiere e pasticcere Alessandro Racca, con il maestro artigiano Massimo Migliaro di Dolcezze di Paganini (Genova), con la chef Paola Chiolini della Balena Bianca (Vallecrosia) e  Ilaria Belmonti del ristorante Cadò di Cosio d'Arroscia.

Sarà presente anche uno Street Food.

Ci saranno attività benefiche a latere della manifestazione, come la presenza della Fata Zucchina, al secolo Renata Cantamessa, giornalista e divulgatrice agroalimentare, che presenterà il nuovo libro Cappuccetto Green, i cui proventi della vendita dei suoi libri saranno devoluti in beneficenza; la Fiera dell’Adozione, in collaborazione con l'associazione Adotta Liguria, e la partecipazione di altre associazioni no profit. Per la gioia dei più piccoli, sarà presente una truccabimbi e sarà possibile passeggiare a cavallo tra i banchi della fiera. Inoltre è previsto l’arrivo delle auto d’epoca, in collaborazione con Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori.

 

Aglio di Vessalico® è un marchio registrato della "A Resta Società Cooperativa Agricola"
 

Se esiste dal 1760....ci sarà un perchè! Venite a scoprire la Fiera dell'Aglio di Vessalico!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento. 

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

262° FIERA DELL'AGLIO di VESSALICO

Condividi l'evento su...