Scapoli (IS), comune molisano del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, insignito nel dicembre 2010 dell’importante riconoscimento di “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano (riconoscimento confermato nel 2015) e nel 2012 del prestigiosissimo “Diploma d’Europa” assegnato dall’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa di Bruxelles, è noto in Italia e all’Estero per aver saputo conservare un antico Artigianato Artistico, quello della costruzione della Zampogna.

Questo strumento pastorale, sublime capolavoro di Artigiani straordinari che si tramandano da padre in figlio un’arte antica e originalissimi sistemi di lavorazione, era già conosciuto dagli Antichi Romani che lo chiamavano “Utriculus”, ovvero piccolo otre, per la sua caratteristica distintiva, cioè la sacca che funge da riserva d’aria per il suonatore e consente quindi l’effettuazione del suono continuo. Le Zampogne di Scapoli si realizzano con vari legni, soprattutto di ulivo, di ciliegio e di prugno.

A Scapoli, già dal lontano 1975,  si svolge nell’ultimo weekend di Luglio di ogni anno la Mostra Mercato & Festival Internazionale della Zampogna, che vuol essere soprattutto un’occasione straordinaria di confronto fra culture diverse, provenienti da tutto il mondo.

Quest'anno la 46° MOSTRA MERCATO & FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA ZAMPOGNA DI SCAPOLI, dopo le ultime due edizioni limitate dalla crisi pandemica, tornerà Sabato 30 e Domenica 31 Luglio 2022 alla storica e tradizionale versione che si svolge all'interno del Centro Storico di Scapoli, precisamente in Piazza Martiri di Scapoli.

Tornerà ad essere allestita anche la classica Mostra Mercato dell'Artigianato Artistico lungo le vie del paese alla presenza dei Maestri Artigiani.

L'attività sempre attenta e scrupolosa degli organizzatori, anche nel periodo di pandemia, quando si è pensato bene di realizzare comunque il Festival on-line e/o in forma ridotta, ha finito poi per preservare quest'avvenimento storico, salvandolo dall'oblio e con esso...una tradizione miliare del Molise 

Bentornata Zampogna!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

46° MOSTRA MERCATO & FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA ZAMPOGNA di SCAPOLI

Condividi l'evento su...