E' tutto pronto a Castel Madama (RM) per la 25°Edizione della Rievocazione storica in costume cinquecentesco dell’ingresso di Madama Margarita d’Austria de’Medici Farnese, figlia dell’Imperatore Carlo V, nella cittadina prenestina, nel 1538.

Dopo due anni di stop, torna il Palio Madama Margarita organizzato dall' Ente Del Palio Madama Margarita.

Quattro le date in calendario:  2-3-9-10 Luglio 2022

Un pezzo di vita rinascimentale, animato da gente in abiti d'epoca, artigiani che trafficano con antichi mestieri, bambini che si cimentano in giochi persi nella notte dei tempi tra vicoli, giardini, palazzi e botteghe ricreate per l’occasione.
 
Non è la sceneggiatura di un film in costume ma il "Palio Madama Margarita" di Castel Madama.
 
Splendida, ricca, calamitante manifestazione storica che rievoca l'ingresso del 1538 di Madama Margarita d'Austria (figlia dell’imperatore Carlo V) nel suo feudo, che da lei ha preso il nome. 
 
Corteo della Madama e Addobbo dei 4 Rioni in un suggestivo percorso rinascimentale.
 
I 4 RIONI ancora INSIEME in una rappresentanza capitanata dal Rione Castelluccio, in qualità di Vincitore dell'ultimo PALIO (edizione 2019).
I 4 RIONI si sono accordati tra loro, in base al materiale a disposizione, per realizzare ognuno il proprio "QUADRO VIVENTE". 
 
Dopo 2 anni di STOP forzato, c'è una nuova visione del PALIO, un esperimento, una nuova lettura che vede l'ADDOBBO e le scene di vita rinascimentale spostate nel CENTRO STORICO, la loro cornice NATURALE!
 
Per l'Edizione 2022, l'ADDOBBO di Sabato 2 Luglio, non sarà competitivo ma ogni RIONE, in un clima di condivisione e collaborazione, si occuperà di un allestimento e della sua animazione, dando vita ad un PERCORSO, invitando lo spettatore ad immergersi in uno spaccato storico di vita cinquecentesca... (Leggete la storia a puntate di Madama Margarita)
 
Abbiamo detto che il CORTEO della MADAMA partirà dalla Chiesa di San Sebastiano per arrivare al CASTELLO ORSINI, ove avverrà la Cerimonia della "CONSEGNA delle CHIAVI" e la formale presa di possesso del FEUDO di CASTRUM SANCTI ANGELI.
 
Assistono alla cerimonia Massari, Gonfalonieri, Coppie d'onore e Damigelle dei 4 Rioni, gli Armigeri a guardia ed i Musici di Castelluccio, eletti per l'occasione "Musici di Margarita" che, tra squilli di chiarine e rullare di tamburi, accompagneranno gli SBANDIERATORI nella loro esibizione. Una spettacolare GIRANDOLA di COLORI!!!
 
ADDOBBO - SABATO 2 LUGLIO 2022
Gli ingressi nell'ADDOBBO del CENTRO STORICO avranno inizio alle ore 19.30 e saranno scaglionati (per tutte le info sui biglietti e le modalità di ingresso rimandiamo ai prossimi post).
Ogni gruppo di VISITATORI sarà accompagnato da due incaricati e guidato da una figura in costume, che racconterà ciò che sta accadendo. Un PERCORSO che avrà inizio da Piazza Mazzini e che permetterà di entrare nella vita cinquecentesca di nobili e popolani...
 
Alle ore 18.30, dalla Chiesa di San Sebastiano, partirà dunque il CORTEO che accompagnerà MARGARITA nel suo CASTELLO e che rievoca la ufficiale presa di possesso del feudo di CASTRUM SANCTI ANGELI, avvenuta nel 1538.
 
Il RIONE CASTELLUCCIO, in qualità di VINCITORE dell'ultimo PALIO, avrà l'onore di accompagnare la MADAMA, seguito da una rappresentanza degli altri rioni. Quando il CORTEO avrà raggiunto il CASTELLO ORSINI si potrà dare ufficialmente inizio al nuovo PALIO "MADAMA MARGARITA". 
Potrete passeggiare accanto a dame e popolane impegnate a tessere, o curiosare all’interno di un’osteria, un’officina da maniscalco.
 
SABATO 9 LUGLIO potrete assistere ai Cortei storici dei 4 Rioni.
 
E' un tuffo nella storia, che si conclude con la contesa a cavallo. Una gara di destrezza e abilità, difficile e ricca di colpi di scena nella quale si cimentano, per la conquista del Palio, i cavalieri che rappresentano i Rioni di Castel Madama. Ma per quanti non si accontentano di "guardare" il consiglio è quello di concedersi anche un viaggio-assaggio tra i sapori tipici della tradizione culinaria castellana.
 
 
lL PREZZO?! Non c'è un prezzo... Si tratta di un contributo libero alla festa, affidato al buonsenso di ognuno, volto a sostenere la "grande macchina" del Palio!
 
Per garantire la Vostra sicurezza e quella delle persone impegnate nella realizzazione delle scene, gli ingressi saranno contingentati e suddivisi in fasce orarie prestabilite. Al momento del ritiro del biglietto potrete scegliere la fascia oraria a Voi più consona!
 
Queste sono tutte le DATE e gli ORARI in cui sarà possibile ritirare i BIGLIETTI per l'ADDOBBO del 2 LUGLIO!
 
Ricordiamo che i biglietti sono suddivisi in fasce orarie di 15 minuti a partire dalle ore 19.30 e che l'importo è assolutamente LIBERO... un semplicissimo contributo per la FESTA!
 
Vi aspettano nel Chiosco della Proloco di Castel Madama in P.zza Dante (inizio C.so Cavour):
 
???? MER. 29/06 - ore 21.30/23.30
???? GIO. 30/06 - ore 21.30/23.30
???? VEN. 01/07 - dalle ore 21.30...
 
Per ogni ulteriore informazione potete chiedere direttamente presso il Chiosco della Proloco nei suddetti orari oppure inviare un messaggio tramite Messanger.
 
 
Un’immersione totale nella storia di questo paesino laziale, a circa quaranta minuti di auto dalla capitale...non fatevelo raccontare!!!
 
 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

25° PALIO MADAMA MARGARITA a CASTEL MADAMA

Condividi l'evento su...