BORGO VAGARE 2022 
 
Tra strade, sapori e musica, nel suggestivo Centro Storico di San Lupo (BN)Sabato 23 e Domenica 24 Luglio 2022 — a partire dalle ore 20,00 prende vita il Festival dei Sapori Antichi e delle Tipicità dei Territori. 
 
Nei vicoli e nelle piazzette del Centro Storico, due serate all'insegna del divertimento con creatività artigianali, fantasie musicali e soprattutto buon cibo, con degustazioni dei prodotti tipici grazie anche alla collaborazione delle seguenti Pro Loco: Pro Loco Civitella Licinio, Pro Loco Pietraroja, Pro Loco Telesia, Pro Loco San Salvatore Telesino, Pro Loco Solopaca, Pro Loco CastelvenerePro Loco Torello.
 
Tanti i piatti tipici, preparati secondo tradizione dalle varie Pro Loco. Ecco alcuni esempi:
 
Lo Struppolo è una frittella salata tipica di San Salvatore Telesino, annoverata tra i prodotti tradizionali della Regione Campania. Le sue origini sono incerte e molto antiche. Di certo si sa che ogni famiglia a San Salvatore ha la sua ricetta tramandata di generazione in generazione.
 
Il Prosciutto crudo di Pietraroja è il risultato di una lunga stagionatura di minimo 24 mesi, affinato in locali tradizionali in legno e pietra ed esposto al microclima unico generato dai venti del Matese. Questo salume si produce con carni di suini locali allevati allo stato semibrado che vengono macellati quando raggiungono un peso di circa 160 kg e ogni prosciutto pesa circa 10 kg.
 
La Scarpella è un piatto tipico carnevalesco di Castelvenere, realizzato con pochi e semplici ingredienti di origine contadina. Il nome deriva da "scalpello", tagliente utensile che serve per incidere, intagliare. La tradizione racconta che molto spesso la scalpella aderiva al fondo ed era necessario proprio un utensile tagliente che consentisse di staccarla per poterla poi servire ai commensali.
 
Il Cianfotto un piatto povero dalle origini contadine molto lontane, tipico di Torello. Gli ingredienti sono verdure spontanee e patate, ovviamente condite con olio extravergine di oliva, aglio, sale e si può aggiungere il peperoncino. Proprio perché si può realizzare con vari tipi di verdure, è un piatto che si può proporre durante tutto l'anno variando solo la verdura scegliendo quella di stagione
 
Il tutto sarà accompagnato da note di ottima Musica live e con un Dj Set, che vi regalerà puro svago e divertimento.
 
ECCO GLI OSPITI 
 
-Bandaragia

-Banda del Bukò

-Mary Sue

-Yuyù e hamza
-Niky Pacelli

-Antonio Coletta

-Luigi Di Domenico

 
 
Un percorso gastronomico in collaborazione con le tante Pro Loco del territorio: un evento più unico che raro!!!
 
Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

BORGO VAGARE 2022 - SAN LUPO

Condividi l'evento su...