62° SAGRA DEI CROTTI e 18°ANDEM A CROT

Il Comitato Sagra dei Crotti vi aspetta a Settembre a Chiavenna (SO) in uno dei Crotti convenzionati aperti per l’occasione della Sagra dei Crotti.

Qui è possibile gustare i piatti tipici della tradizione Valchiavennasca come i famosi gnocchetti di Chiavenna, la brisaola della Valchiavenna, carne e verdure alla pioda, i biscottini di Prosto e la deliziosa torta fioretto.

I percorsi "Andem a Crot" sono una serie di itinerari che toccano i crotti caratteristici della zona, oltre a quelli normalmente aperti al pubblico. La prenotazione, a numero chiuso, è obbligatoria.

Cosa sono i crotti: Chiavenna sorse su una grande frana, staccatasi in epoca remotissima dal versante sud. I massi fermatisi sul pendio e sul piano diedero origine ai crotti. Tra gli spiragli di tali massi (“sorei”) soffia una corrente d’aria a temperatura costante, sia d’estate che d’inverno, intorno agli 8°C, risultando perciò tiepida d’inverno, fresca d’estate.Queste cavità, da non confondersi con le normali cantine, sono ottime per la conservazione e la maturazione del vino e di altri prodotti gastronomici tipici. 

CHIAVENNA 3-4 e 10-11 SETTEMBRE 2022
 
Quest’anno si riparte con l’evento Sagra dei Crotti con l’apertura dei percorsi Andem a Crot a posti limitati. E' fortemente consigliabile la prenotazione, per tempo.
 
Torneranno a vostra disposizione anche i ristoranti Crotti normalmente aperti in quanto esercizi pubblici, ovviamente è consigliata la prenotazione.
 
Anche per i percorsi Andem a Crot è consigliata la prenotazione vista l’elevata richiesta nelle scorse edizioni.
 
 
Il COMITATO SAGRA DEI CROTTI, che organizza l'evento, è formato dalla Pro Chiavenna, dal Comune di Chiavenna e dalla Comunità Montana Valchiavenna in qualità di Soci Fondatori; dalle Associazioni dei Commercianti e degli Artigiani, dal Consorzio Turistico Valchiavenna, dal Circolo Collezionistico Chiavennasco C4 e dalle Associazioni di volontariato che gestiscono i crotti.
 
 
Andar per tradizioni nel cuore della Valchiavenna per un'esperienza unica!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

62° SAGRA DEI CROTTI - 18° ANDEM A CROT a CHIAVENNA

Condividi l'evento su...