La Festa "Pizza a Fiamma e Gnoccarello" nasce dalla collaborazione tra le Associazioni di Vejano "I Butteri", "La Racchia di Vejano" e "Veiano.it".
 
Dopo la sosta forzata causa pandemia, si torna in campo con l'intento di creare un evento unico, pieno di gusto, tradizione e musica.
 
Siete tutti invitati dal 5 al 7 Agosto 2022 in Piazza XX Settembre per l'evento PIZZA A FIAMMA e GNOCCARELLO a Vejano (VT)
 
Pizza a Fiamma è un Prodotto Tipico di Vejano - Riconosciuto dalla Regione Lazio.

Il prodotto per eccellenza della tradizione vejanese, la pizza viene riempita con: cicoria, mortadella, prosciutto, formaggio, ricotta e crema di nocciole. I visitatori potranno accompagnare la gustosa Pizza a Fiamma con dell'ottimo vino locale e della birra alla spina, bevande entrambe ben abbinabili alla pizza vejanese. 

 

La Pizza a Fiamma si faceva già nell'800. Infatti recita un vecchio adagio "Nun s'é fatta `na cotta de pane, se prima nun c'è stata `na pizza a fiamma".

Dalle testimonianze di alcune signore anziane si è scoperta sia la ricetta che la modalità di cottura. L'ingrediente più importante della pizza a fiamma era il lievito madre, un prodotto che non era semplice reperire in commercio e pertanto era tramandato di madre in figlia. Per queste ragioni era custodito gelosamente: nel diciannovesimo secolo un/a fornaio/a ha pensato di cuocere una pizza vicino alla fiamma e si è accorto che l'impasto aumentava di volume, assumeva un colore biondo per poi presentarsi soffice e vuota al suo interno priva di mollica e dall'ottimo sapore. Secondo la tradizione su ogni pizza veniva anche fatto il segno della croce e veniva pronunciata la frase "S. Martino a cresce", in segno di augurio per la buona riuscita della cottura.

La tradizione impone che la pizza si presenti nella tipica forma ovale e con spessore della crosta di almeno 1 mm. La mollica è praticamente inesistente e comunque non superiore a 3mm. L’umidità della Pizza a Fiamma non supera il 33% .
Per la preparazione dell’impasto della Pizza a Fiamma si usano farine biologiche macinate a pietra.
 
Pizza a Fiamma vi aspetta insieme ai suoi prestigiosi colleghi: gnoccarelli e fagioli .....prelibatezze 2.0
 

Manifestazione nel rispetto delle disposizioni sanitarie anti-Covid vigenti.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PIZZA A FIAMMA e GNOCCARELLO 2022 a VEJANO

Condividi l'evento su...