Anno domini 1459...
"Li festeggiamenti sono detti per rammemorare lo giorno ne lo quale, in un poggetto del tereno di Mondaino el conte
Federico da Montefeltro se abocò con Sigismondo Malatesta signore di Arimino et se feranno feste assai come allhora"
 

Per quattro giorni consecutivi — dal 18 al 21 Agosto 2022 — le quattro Contrade di Mondaino (RN), Borgo, Castello, Contado e Montebello daranno vita ad una nuova Edizione, la 33° del Palio de lo Daino.

Si sfideranno in diversi Giochi e si occuperanno anche delle Taverne, versione antica dei moderni Stand Gastronomici, dove gli stomaci vuoti e le gole arse troveranno conforto.

Per le vie del borgo si troveranno bancarelle e stand con arti e antichi mestieri, ma anche musici, cantori, giocolieri, trampoliieri e altri spettacoli che rappresenteranno il cibo giusto e salutare per l’anima e per il corpo....

 

Le sorprese per quest'anno del Palio non finiscono mai: una si chiama MONS DAMARUM!

Sarà presente un nuovo gruppo di musici medievali itineranti, seguito da esperti di musica medievale e coordinato dal maestro Michele Chiaretti, composto da una decina di ragazzi e ragazze di Mondaino e dintorni, che con i suoi peculiari strumenti, dalle cornamuse al liuto, dai flauti alla ribeca, dalla ghironda ai tamburi ???? e alla viella, allieterà la vostra permanenza al Palio, e vi accompagnerà con le sue suggestive esibizioni lungo le vie della città.

In anteprima per voi un'altra delle novità del Palio 2022: DULCIS DAMAE!
 
Uno nuovo gruppo di ballerine di danze rinascimentali, diretto da Donatella Nardi, e formato da ragazze provenienti da Mondaino e dintorni, che delizieranno il pubblico con le loro movenze e i loro nastri colorati durante tutte le giornate di festa.
 
Un tripudio di colori e simpatia, una sferzata di pura energia, pronte a intrattenerti e a farti divertire come solo loro sanno: queste sono le Giullarine, in arte AL NAIR, del Palio del Daino!
 
 
Durante il Palio avrete l'occasione di ammirare questi incredibili spettacoli, dove la magia dell'Incendio alla Rocca, i colori, le danze, la musica e l'atmosfera che si respira, sapranno riportarvi magicamente in un mondo ormai lontano nel tempo...
 
 
 
 
"Madonne et messeri, terrieri et forestieri, varcata la porta de lo castello de Mondaino, se torna ad un tempo passato, ad un tempo de festa..."
 
Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.  

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

33° PALIO DE LO DAINO - MONDAINO

Condividi l'evento su...