1953 > 2022
 
70 ANNI DI CONTESA DEL SECCHIO
 
Il 14 Agosto torna l'attesissimo appuntamento elpidiense della Contesa del Secchio.
 
La più antica Rievocazione Storica delle Marche festeggia i suoi straordinari 70 anni a Sant'Elpidio a Mare (FM).✨
 
La sua storia, ormai nota ai più, rievoca una tradizione secondo la quale nel tardo Medioevo il Consiglio dei Priori decise di indire una gara fra le quattro Contrade in cui era suddiviso il paese:
 
????⚫San Giovanni
????⚪ San Martino
????⚫Sant'Elpidio
????⚪Santa Maria.
 
La Contesa serviva a stabilire chi potesse attingere per primo l'acqua dell'unico pozzo, ponendo fine alle liti quotidiane fra le comari.
 
Ogni contrada avrebbe dovuto far scendere in tenzone una squadra, con una palla di cuoio e stoffa colorata con i simboli rionali, mentre il pozzo conteso sarebbe stato il bersaglio.
 
La squadra che avesse centrato più volte delle altre il pozzo (in una sorta di antesignano del basket), avrebbe dato diritto alle donne della propria Contrada di attingere per un anno per prime.
 
????????Oggi oltre mille figuranti in costume medievale animano un sontuoso corteggio storico che accompagna i giocatori al campo di gioco. Le squadre delle Contrade si contendono il prestigioso Secchio, dando così vita a una rievocazione storica tra le più appassionanti e coinvolgenti.
 
????Piazza Matteotti - Inizio Corteggio Storico
????Campo Sportivo "Mandozzi" - Campo di gioco
 
 
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo
 
CHI SI AGGIUDICHERA' IL 70° SECCHIO? 
 
Se siete curiosi giusto un po', allora raggiungete Sant'Elpidio a Mare per la celebre Contesa!!! 
 
Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento. 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

70° CONTESA DEL SECCHIO a SANT'ELPIDIO A MARE

Condividi l'evento su...