C'è un profondo legame fra Carloforte (SU) — U Pàize, ossia il Paese in dialetto ligure tabarchino — comune sardo situato sull'Isola di San Pietro e il Cus Cus.

Dopo diciotto anni la Sagra del Cuscus si trasforma in un Festival Internazionale dedicato al piatto tipico di un isola dalle profonde radici tabarchine.

Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre arriva il Casca 2022 - Festival Internazionale del Cus Cus di Carloforte. 

Due giorni di eventi capaci di valorizzare le potenzialità enogastronomiche carlofortine, partendo proprio dal suo piatto principe il “Cascà”, come qui viene chiamato, ma che trova corrispondenze in tutto il Mediterraneo.

Partendo da questo presupposto gli organizzatori invitano, nell'Isola di San Pietro, cuochi provenienti da tutto i paesi nei quali il Cous Cous viene consumato dalla Sicilia al Magreb, dal Marocco alla Tunisia e naturalmente dalla Sardegna per dar vita a laboratori e scambi culturali, eventi esperienziali e enogastronomici, esposizioni di utensili e prodotti legati a questa eccellenza.

Il profumo del Cous Cous, in queste giornate, impregna l'aria dell'intera isola e dà valore a un prodotto che accomuna e unisce diversi popoli.

Ad organizzare il Festival è il Consorzio Arcobaleno Carloforte è un insieme di operatori commerciali, artigianali e dei servizi che operano in modo comune ed organizzato per migliorare le loro attività valorizzandole e riqualificandole, pertanto rivitalizzando il centro urbano e l'Isola di San Pietro al fine di migliorarne l'accoglienza in un contesto di sostenibilità ambientale.

Tra profumi, sapori e colori unici è davvero emozionante vivere di persona l'esperienza del Cascà!!!

 

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

CASCA' - FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CUS CUS DI CARLOFORTE 2022

Condividi l'evento su...