Dalla collaborazione tra il vulcanico sindaco di AvellinoGianluca Festa, e il Gambero Rosso nasce un evento di respiro internazionale e di strategica importanza per tutta la Campania e i suoi migliori prodotti enogastronomici: AvelVino, iniziativa inedita per il territorio irpino e, in particolare, il suo capoluogo Avellino.

Si tratta di una tre giorni dedicata alle DOCG irpine — 2-3-4 Dicembre 2022 — il cui artefice è proprio il primo cittadino di Avellino, Gianluca Festa, che partendo da un presupposto: “l’Irpinia ha un potenziale enorme, per molti versi ancora inespresso”, insieme all’Amministrazione Comunale ha ritenuto di investire nell’organizzazione di un evento di caratura internazionale.

Festa afferma di essere stanco di sentirsi dire “abbiamo grandi vini”, senza, però, vederli ottenere i successi che meriterebbero. Per questa ragione, spiega, “ho deciso di organizzare un evento che ci consentisse di far conoscere le eccellenti denominazioni del nostro territorio, portando in loco giornalisti italiani e stranieri, perché i nostri vini hanno un sapore diverso se li puoi assaggiare nei vigneti respirando l’aria di casa nostra”.

Convinto anche del potenziale turistico dell’Irpinia e della bontà dei suoi prodotti, il Sindaco ha pensato a un evento articolato dove si alterneranno momenti istituzionali, momenti di presentazione del territorio e dei suoi vini rivolti alla stampa e un grande wine tasting aperto al pubblico.

 

Appuntamenti riservati ai professionisti del settore

Venerdì 2 Dicembre: ore 18,00 presso Villa Amendola

- Taglio del nastro, con una conferenza stampa di presentazione dell’evento (riservata ai professionisti del settore)

- Brindisi, durante il quale gli ospiti potranno avere un primo piacevolissimo contatto con il Greco di Tufo, il Fiano di Avellino e il Taurasi

- Cena di gala, dove verranno coinvolti importanti chef della regione. Questa cena sarà anche l’occasione ideale per avvicinarsi alla gastronomia locale che dovrà accompagnare nel migliore dei modi le tre gemme dell’enologia irpina

Sabato 3 e Domenica 4 Dicembre mattina:

ore 10,30-11,30 e ore 12,00-13,30 presso l’Istituto Tecnico Agrario “Francesco De Sanctis” Scuola Enologica

Due masterclass giornaliere, prima del lunch, che saranno guidate da un esperto del Gambero Rosso. Le prime tre saranno dedicate rispettivamente alla conoscenza delle singole denominazioni con un assaggio di vini rappresentativi delle varie sottozone. La quarta, invece, sarà l’occasione per scoprire punti d’incontro e soprattutto differenze tra i due prestigiosi bianchi irpini: il Greco di Tufo e il Fiano di Avellino

 

Wine Tasting aperto al pubblico

Sabato 3 e Domenica 4 Dicembre

Appuntamento imperdibile che permetterà ai partecipanti di scoprire e approfondire la conoscenza dei vini irpini.

Due serate di degustazione nelle giornate di Sabato 3 e Domenica 4 Dicembre ad Avellino in cui scoprire oltre 50 diverse espressioni delle 3 DOCG irpine: Greco di Tufo DOCG, Fiano di Avellino DOCG e Taurasi DOCG.

Oltre ai banchi d'assaggio non mancheranno sfiziosi assaggi e una selezione di prodotti tipici del territorio irpino.

Sede della degustazione: Teatro Carlo Gesualdo (Piazza Castello) - Avellino

Orario: dalle ore 18,00 alle ore 22,00

N.B. L’accesso all'evento sarà garantito solo con l'acquisto preventivo del biglietto €uro 20,00 > sullo Store Gambero Rosso.

Eventuali biglietti ancora disponibili saranno in vendita in loco il 3 e 4 Dicembre 2022.

 

AvelVino: tre giorni per conoscere l'enologia irpina!!!

 

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

AVELVINO 2022

Condividi l'evento su...