19/01/2023 - 22/01/2023

SAGRA DELLA POLENTA e FESTA DI SANT'ANTONIO ABATE a SERMONETA 2023

TIPOLOGIA Enogastronomia
ORARI
PERIODO da Giovedì a Domenica - Orari come da programma
LOCATION Al chiuso e all'aperto
CONTATTI Organizzatore: ASS.NE FESTEGGIAMENTI CENTRO STORICO DI SERMONETA
Telefono: 328.0940330
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

A tre anni dall'ultima edizione, Sermoneta (LT) riprende una delle sue tradizioni più conosciute e apprezzate a livello nazionale.

Il tradizionale e tanto atteso appuntamento con la Sagra della Polenta di Sermoneta, nel borgo medievale meglio conservato del Lazio, è in programma da Giovedì 19 Gennaio a Domenica 22 Gennaio 2023 in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali domestici e del mondo rurale.

Evento magistralmente curato dall'Associazione Festeggiamenti Centro Storico in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Sermoneta (LT).

Un appuntamento sospeso tra storia, religione, tradizione ed enogastronomia che affonda le sue origini nel 1504, quando Guglielmo Caetani, dopo l'esilio tornò a Sermoneta nel 1504, portò con se' un sacchetto di semi importati dal Nuovo Mondo e chiamati “mahiz”. Il Duca Caetani seminò i nuovi semi nelle sue terre e ne ebbe abbondanti raccolti. I prigionieri Caetani si dava generalmente un pastone ottenuto con semola di grano. Guglielmo pensò di dare ai prigionieri una pietanza ottenuta con farina di mais che piacque molto. La nuova pietanza si diffuse ben presto anche fra i pastori che non vivenvano certo nell'abbondanza. Perciò il giorno della festa di S. Antonio Abate, il Duca permise che in piazza si offrisse a tutti polenta condita con carne di maiale per poi dare inizio al carnevale Sermonetano. ***

 

Nei giorni 19 - 20 - 21 Gennaio 2023 - ore 17,00 Chiesa Santa Maria Assunta in Cielo a Sermoneta - celebrazione della S.S. Messa di Preparazione alla Festa.

Domenica 22 Gennaio 2023 - SAGRA DELLA POLENTA CON PREPARAZIONE DELLA POLENTA: La gustosa polenta viene cotta ad arte in un paiolo di rame su fuoco a legna, lentamente e continuamente girata a mano fin dalle prime ore del mattino da esperti Polentari. Il condimento della polenta viene fatto con salcicce, pomodoro, olio di oliva locale ed altri ingredienti che solo i cuochi sermonetani conoscono a menadito.

Già dalle ore 6,00 del mattino i Maestri Polentari sermoneti inizieranno ad accendere i fuochi. Dopo la Santa Messa ci sarà la solenne Processione con la Sagra Immagine di S. Antonio Abate, accompagnata dalla Banda musicale del paese.

Dalle ore 12,00 spettacolo itinerante del Gruppo Folk Capo d'Asino.

Con la benedizione della polenta e dei pani, alle ore 12,30 in Piazza del Popolo si inizierà la distribuzione della Polenta.

La Polenta con ragù e salsiccia sarà innevata da formaggio pecorino...il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino della Casa Vinicola Ciccariello.

Per tutta la giornata Mercatini Artigianali!

 

....buon goloso divertimento a tutti!!!

Posizione sulla mappa

Evento in programma

SAGRA DELLA POLENTA e FESTA DI SANT'ANTONIO ABATE a SERMONETA 2023
Lazio, Sermoneta (LT) - Piazza del Popolo
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
    • SERVIZI
    • E-COMMERCE
  • Visualizza Tutti i locali

 

LINK UTILI