La 445° Edizione della Rievocazione Storica della Festa della Polenta a San Quirico, frazione del Comune di Vernio (PO), in programma Domenica 26 Febbraio, viene rinviata a Domenica 5 Marzo 2023 a causa delle avverse condizioni metereologiche.

L'evento è certamente un momento di celebrazione di uno dei piatti tipici della Valle del Bisenzio, ovvero la polenta dolce a base di farina di castagne, una festa, che unisce tradizione del territorio e vive grazie alla partecipazione di tutta la comunità e delle associazioni, che non poteva essere annullata.

Denominata anche Festa della Miseria o Pulendina, è soprattutto un'importante Rievocazione Storica che celebra un fatto avvenuto nel 1512, quando tutto il Pratese e la Val di Bisenzio furono colpiti da una terribile carestia e dall'invasione degli spagnoli in guerra contro Firenze. La popolazione di Vernio si salvò da questa terribile situazione grazie alla generosità dei Conti Bardi, che distribuirono gratuitamente alla gente polenta di castagne, aringhe e baccalà.

La Rievocazione Storica della Festa della Polenta, organizzata dalla Società della Miseria, segue il seguente progamma:

Venerdì 3 Marzo 2023 alle ore 21.00, momento in cui saranno presentati ufficialmente i Miserini, una rielaborazione degli zuccherini, biscotti tipici della Alta Val Bisenzio, con la farina di castagna, da un’idea di Nello Giuliani, volontario dell’associazione Società della Miseria e sarà svelato in anteprima l’ultimo costume storico realizzato da Marcella Giugni secondo modelli rinascimentali. Interverrà per l’occasione anche Arianna Sarti, storica del Museo del Tessuto.

Domenica 5 Marzo 2023 la giornata si apre all’insegna dei tradizionali momenti del Corteo storico con due partenze, la mattina alle ore 9.30 da Via Camaldoli e località La Piana verso San Quirico di Vernio.

Alle ore 12.00 - la lettura della “storica pergamena” in Piazza del Comune alla presenza del Sindaco di Vernio, Giovanni Morganti, e del presidente della Società della Miseria, Piero Sarti. A seguire la distribuzione di Polenta dolce, aringhe e baccalà come vuole la tradizione.

Dalle ore 14.30 - esibizioni dei gruppi storici ospiti e dell’affascinante spettacolo con i rapaci dell’Antica Falconeria Toscana, che incanterà piccoli e grandi. 

Per tutta la giornata: stand gastronomici tipici ocn preparazioni a base di farina di castagne

 

La Signoria Vostra è invita alla 445° Edizione della Storica Festa della Polenta!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

445° RIEVOCAZIONE STORICA - FESTA DELLA POLENTA a SAN QUIRICO DI VERNIO

Condividi l'evento su...