Chi siamo

Solosagre è una piattaforma interattiva nazionale d’informazione turistica dedicata a sagre e feste in genere, purché rimandino allo stesso filo conduttore: Tradizione & Innovazione.

Una fitta rete di collaboratori e segnalatori sul territorio nazionale ci consente di tenere aggiornati i nostri lettori. Due le categorie di lettori di Solosagre.it:

  • I Sagronauti → Utilizzano il portale per conoscere tutti gli appuntamenti di festa per programmare le loro gite e vacanze.
  • Gli Organizzatori → Utilizzano il portale come strumento di lavoro e pubblicitario – Pro Loco, Associazioni, Comuni, Enti Fiera, Comitati, Circoli che necessitano di strumenti tecnici ed artistici per organizzare e promuovere il proprio evento.


Non siamo organizzatori, ma forniamo una Banca Dati su scala nazionale potenziando ed incrementando la comunicazione fra due mondi che agiscono nello stesso ambito: il mondo degli Organizzatori ed il mondo delle Aziende di forniture.

Le Aziende con noi hanno incrementato visibilità del proprio Brand e dei propri prodotti, avvicinato ed interessato Pubblico ed Organizzatori creando un coinvolgimento sempre crescente di fiducia.

La Mission di Solo Sagre

Il termine "sagra" ha origine latina e deriva dall'aggettivo sacer (acc.sacrum) che significa appunto sacro.

C'è in effetti un alone di sacralità ancora oggi percebile attorno alla realizzazione di una sagra o di una festa. E non necessariamente stiamo parlando di una sagra religiosa. In realtà anch'essa si muove lungo la sottile linea che corre fra sacro e profano.
Ed è con quest'atteggiamento laico di sacra riverenza che Solosagre.it si è avvicinato al mondo delle sagre, con l'incoscienza tipica della curiosità e con la consapevolezza che si tratta di un mondo tutto da scoprire e che ama farsi esplorare.

Ecco... ci piace immaginarci esploratori e soprattutto ci piace farlo insieme a voi. Non per niente voi, amanti delle sagre, delle feste e delle antiche fiere, voi nostro fedele popolo di lettori, vi abbiamo ribattezzati “sagronauti”…..rende l'idea no?

Questo nostro percorso che abbiamo intrapreso ormai dal 2015 è in effetti un fantastico viaggio esplorativo lungo tutta la nostra penisola (isole incluse) in cui vi accompagniamo per mano, alla scoperta delle usanze, delle tradizioni, della cultura enogastronomica e popolare di ogni singolo territorio, dalle Alpi alla Sicilia.

Ecco la filosofia che ci guida è proprio questa: cavalcare tutto ciò che rimanda alle nostre tradizioni popolari e dare il nostro piccolo contributo, affinché queste tradizioni non vadano disperse.

“La tradizione non consiste nel conservare le ceneri ma nel mantenere viva una fiamma”
(Jean Jaurès, politico francese dell'800)


 

Noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di mantenere viva quella fiamma in ogni micro-territorio del nostro Bel Paese.