Da Venerdì 29 Maggio 2020 a Lunedì 1 Giugno 2020 al Castello di Masino a Caravino (TO) torna l'Edizione Primaverile della "Tre Giorni per il Giardino", lo storico appuntamento per gli amanti del florovivaismo di qualità, targato FAI.

Questa edizione si arricchisce di tante novità e dei profumi del giardino, che avvolgono la manifestazione. Un lungo weekend verde per imparare e diffondere saperi, tecniche e segreti.

Il giardino coinvolge tutti i sensi. È vista innanzitutto: estetica, paesaggio, colori. Ma come non preferire tra tutti i narcisi quello italico, che per primo profuma a febbraio? E le foglie minuscole del cerfoglio non riescono forse a rivoluzionare il gusto di un’insalata in inverno? Toccare il tronco screpolato di una sughera non è un’emozione tattile difficile da dimenticare?

Una pianta è tanto più bella quanto più riesca a coinvolgerci. È il giardino da vivere che ci interessa, fatto di sensazioni a tutto tondo, piccoli riti e attese stagionali che chiunque coltivi conosce bene.

Ecco perché la 29° Edizione Primaverile della Tre Giorni per il Giardino ha scelto l’olfatto come tema. 

Dal letame al gelsomino: i profumi del giardino è il titolo, naif e provocatorio, di una rassegna che intende fiutare un po' tutti gli odori del giardino.

Per la prima volta nella storia della manifestazione — organizzata dal FAI sotto l’accurata regia dell’architetto Paolo Pejrone, fondatore e Presidente dell’Accademia Piemontese del Giardino — si susseguiranno nel corso delle giornate vivaci incontri con ospiti e vivaisti per conoscere tante specie diverse di piante profumate.

I visitatori potranno passeggiare tra gli stand di oltre 130 espositori selezionati percorrendo un’inedita “maratona olfattiva”: dagli odori eclatanti di rose, lavande e gelsomini alle virtù nascoste di piante poco appariscenti – come le sarcococche, i caprifogli, la lippia e i ciclamini delle Alpi – fino ai rarefatti sentori del muschio.Ogni stagione ha le sue risorse olfattive, proprio come ogni parte del giardino, orti e frutteti al primo posto.

Sarà un’esperienza a 360°: il giardiniere esperto riuscirà persino ad esaltare olezzi non da tutti apprezzati, come quelli utilissimi di tageti e tulbaghie o quelli fondamentali di terricci, letame e concimi.

Dopo il successo dello scorso anno tornerà anche la scuola di giardinaggio della Tre giorni, le lezioni saranno tenute da Federico De Fazio e Luca Dell’Acqua, giardinieri del FAI.

SCOPRITE TUTTE LE INFO UTILI —> QUI

 

....FAI .....questi tre giorni davvero indimenticabili!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

29° EDIZIONE PRIMAVERILE TRE GIORNI PER IL GIARDINO a MASINO di CARAVINO

Condividi l'evento su...