Back to the Wine dal 2016 ha riportato in vita un importante evento dedicato al vino che si tiene annualmente alla Fiera di Faenza, con una grossa partecipazione di pubblico.

Giunta alla sua 5° Edizione, Back to the Wine rinnova il suo tradizionale appuntamento novembrino con due date:

Domenica 22 Novembre 2020

Lunedì 23 Novembre 2020

Alla due giorni vinicola di Faenza (RA) saranno protagonisti più di 150 produttori vinicoli artigiani, provenienti da tutta Italia e dall'estero, accomunati da un amore sincero e profondo per la terra e la valorizzazione naturale dei suoi frutti.

Back to the Wine è una Wine Experience, dove poter degustare e comprare vini e prodotti alimentari provenienti da vitigni autoctoni, piccole produzioni di qualità, rarità, anche bio e vegan.

Il tema di Back to the Wine è il Ritorno. 

Il ritorno ad una visione perduta, offuscata da premi, concorsi e punteggi, da un approccio che insegue un’inesistente oggettività, dal diffondersi di un gusto omologato che insegue se stesso in una vuota spirale.

​E’ giunto il momento di fare un passo indietro! ​

Il vino è in prima battuta un atto agricolo, che deve essere necessariamente responsabile, avendo l’attenzione di procurare il minimo impatto ambientale possibile.

​In seconda battuta è frutto di pratiche di cantina che dovrebbero avere cura di accompagnare l’uva in una trasformazione più naturale possibile, limitando al minimo le manipolazioni.

​Ma l’elemento più importante rimane sempre colui che fa le sopracitate scelte di vigna e di cantina, quello che può dettare i ritmi, possibilmente in sintonia con la natura: l’uomo!

​Facciamo un passo indietro per capire che un approccio competitivo e schemi prefabbricati sono un sistema limitato, pieno di falle, spesso incompatibile con la vera natura del vino: una natura a matrice tradizionale, culturale, territoriale, emozionale, artigianale, ma soprattutto umana.

 

ORARI DI APERTURA E BIGLIETTERIA

Domenica 22 Novembre • ore 10.00 - 20.00

Lunedì 23 Novembre • ore 11.00 - 19.00 

L'accesso all'evento è consentito ai soli maggiorenni e ai titolari di biglietto d'ingresso

Il biglietto d'ingresso comprende:

• Calice 

• Pass bracciale (da indossare)

• Degustazione vini

 

​I vignaioli artigiani vi aspettano a Back to the Wine per raggiungere il futuro attraverso un ritorno al passato!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

5° BACK TO THE WINE - FAENZA

Condividi l'evento su...