L’Amaretto Santacrocese è un biscotto secco a forma di cono su base quadrata, cotto su uno strato di cialda, di colore dorato con punta leggermente più scura. E' il simbolo della tradizione dolciaria di Santa Croce sull'Arno (PI).

Ogni anno, il giorno dell'Immacolata - 8 Dicembre, ad esso è dedicata una festa gastronomica che coinvolge l'intera comunità santacrocese e richiama visitatori da ogni angolo della regione.

A Santa Croce, durante la Festa dell'Amaretto Santacrocese, giunta quest'anno alla 30° Edizione, si respira già aria di Natale. Infatti il programma è il giusto mixer fra Gastronomia e Tradizione natalizia. 

Per l'intera giornata, dalle ore 9,00 alle ore 20,00 in Piazza Matteotti, Piazza Garibaldi e Via Turi numerose attività ed iniziative andranno a comporre un programma più che interessante.

L'attrazione principale, al di là dell'amaretto assoluto protagonista, è rappresentata dalla straordinaria partecipazione del rinomato Chef viareggino Cristiano Tomei, già impegnato in diversi format TV.

Sarà comunque la Mostra Mercato dell'Amaretto Santacrocese a farla da padrona con degustazioni e idee per un brillante regalo di Natale a parenti e amici.

La parte gastronomica sarà garantita anche dalla presenza permanente di uno Slow Street Food. 

Alle 17.30 l’attesissima proclamazione dell’amarettaio vincitore dell’edizione 2022 dell’Amaretto d’oro, ideato dalla Gioelleria Baroni.

A chiudere la giornata il Gran Dama Show, un evento dal forte impatto coreografico che saprà incantare tutti e tutte con la magia della musica e delle sue colorate proiezioni.

Per tutta la giornata i visitatori potranno visitare anche i tradizionali Mercatini di Natale, ma anche i negozi rimarranno straordinariamente aperti per uno Shopping fuori orario.

Intrattenimento musicale e spettacoli per grandi e piccini completeranno la ricca proposta della kermesse santacrocese.

L’intero progetto è organizzato dal Centro Commerciale Naturale e dagli Amarettai di Santa Croce sull’Arno con la collaborazione di Confcommercio e con il contributo dell’Amministrazione comunale e della Regione Toscana.

Si ringraziano inoltre per il supporto la Pro Loco di Santa Croce sull’Arno, Alla Vigna Eventi e Slow Food.

 

Un' Edizione straordinaria, la 30° della Festa dell'Amaretto Santacrocese...non fatevela raccontare!!!   

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

30° FESTA DELL'AMARETTO SANTACROCESE

Condividi l'evento su...