Torna la manifestazione più golosa del periodo natalizio: Sapori di Natale!

Quest'anno saranno 4 i giorni dedicati alla riscoperta delle tradizioni, dei saperi e dei sapori tipici della Lunigiana.

Dall'8 all'11 Dicembre 2022 in Piazza Medicea e Porta Sarzanese a Fivizzano (MS) saranno aperti i mercatini di prodotti tipici, stand per la preparazione in loco e la vendita di cibo tradizionale, e banchi con prodotti di artigianato in cuoio, legno, ceramica, maglia, terracotta, feltro e tanto altro!

???? Sapori di Natale inizia Giovedì 8 Dicembre con la discesa di Babbo Natale dal campanile della Chiesa Prepositurale per raggiungere tutti i bambini! A seguire, Esibizione della Banda musicale di Fivizzano.

Ma non è finita qui! 

???? A Sapori di Natale verrà dato grande spazio ai bambini, per i quali saranno organizzati laboratori, incontri con Babbo Natale, spettacoli e gentili omaggi come le caramelle di Nicola Folegnani che, come ogni anno, sarà presente durante la manifestazione per portare gioia e allegria sui suoi trampoli! 

???? La Casa del Baffardello - I baffardelli sono esseri soprannaturali di piccola statura, astuti e dispettosi, che fanno parte delle leggende della Garfagnana (chiamati buffardelli) e della Lunigiana. Ma bambini, non abbiate paura: il Baffardello di Sapori di Natale sarà con voi nei 4 giorni dell'evento per farvi divertire con giochi, laboratori e tante attività!
 
???? Portalettere - Venite a consegnare le letterine agli Elfi, perchè Babbo Natale possa esaudire i vostri desideri!
 
???? Giostre - A Sapori di Natale non potevano certo mancare!
 
???? Sabato 10 Dicembre 2022 - Ore 10:00 - Tour guidato in ebike da Fivizzano al borgo medievale della Verrucola e alla Chiesa romanica di Pognana con una magnifica vista sulla valle. Al rientro visita guidata al centro storico di Fivizzano. Appuntamento in Piazza Medicea.
????Solo su prenotazione entro le ore 12:00 di Venerdì 9 Dicembre (minimo 5 partecipanti)
???? Contributo per la partecipazione: €15,00 a persona
✒️Iscrizioni e info al n. 338 5814482
 
????Gara di Spongata - Chi saprà fare meglio il dolce tipico delle feste dei “Tre Confini” ovvero Liguria, Toscana ed Emilia! Un goloso dolce ripieno di un impasto di miele, pane, spezie e frutta secca, racchiuso fra due dischi di pasta frolla o pasta brisè.
Domenica 11 Dicembre 2022:
>> Consegna dolci fino alle 15.30 presso il Punto Info in Piazza Medicea - Iscrizione con modulo compilato
>> Premiazione ore 16.30 in Piazza Medicea
>> Degustazione pubblica gratuita dei dolci in gara dalle ore 17.00
 
???? Esibizione del Gruppo storico sbandieratori di Fivizzano e la sfilata delle Dame - Un appuntamento con la tradizione che ravviverà la giornata di Domenica 11 Dicembre, con tamburini, chiarine e flauti che accompagneranno con squilli e rullate il maestoso incedere del corteo storico ed il suggestivo volteggiare dei drappi.
 
???? Apertura straordinaria di musei e palazzi storici di Fivizzano!
- Palazzo Cojari (Piazza Medicea) sarà allestita la mostra curata dall'Associazione Mamme con gli abiti storici delle dame della Disfida.
- Palazzo Gargiolli (Piazza Medicea), sarà possibile vedere il salone con la Casa di Babbo Natale con gli Elfi della compagnia del Guiterno. La casa sarà aperta e visitabile tutti i giorni della manifestazione, dal 8 al 11 Dicembre - ???? Sabato 10 Dicembre poi arriverà anche Babbo Natale in persona, per conoscere i più piccoli e mostrare personalmente la sua magica dimora.
- Scuderia Bononi, lungo le mura, potrete ammirare in esposizione un antico calesse per cavalli del 1800. 
- Biblioteca Civica E. Gerini e il Museo di San Giovanni 

???? Sapori di Natale è organizzato dall’Associazione “Medicea” in collaborazione con il Comune e la Pro loco di Fivizzano ????

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SAPORI DI NATALE 2022 a FIVIZZANO

Condividi l'evento su...