Venerdì 29 Marzo 2024 - dalle ore 19.00 alle ore 21.00 - e Sabato 30 Marzo 2024 - negli orari 9.30-13.30 e 15.00-18.30 - si terrà, nell'ambito dei RITI DELLA SETTIMANA SANTA a FERRANDINA, la Processione del Cristo Morto.

Nella giornata del Venerdì Santo, la bara del Cristo Morto, portata a spalla, inizia lentamente il suo cammino, accompagnata dalla statua di Maria Maddalena, anch’essa portata a spalla.

La suggestiva Processione prende il via dalla Chiesa di San Domenico, nella parte alta di Ferrandina (MT). Lungo il percorso che porta alla Chiesa Madre, si aggiungono alla processione le statue di San Giovanni, della Madonna della Pietà e dell’Addolorata.

L’incontro della madre con il figlio morto è uno dei momenti più toccanti dell’intero rito sacro che prosegue per tutta la giornata del Sabato Santo.

La Processione, riparte la mattina dalla Chiesa Madre, per snodarsi lungo tutto il Centro Storico del paese, fino a raggiungere la collina della Chiesa dei Cappuccini, simbolo del Golgota. Da qui il corteo fa ritorno nel pomeriggio nella Chiesa di San Domenico.

Ad accompagnare la Processione donne che, per ex voto, fanno tutto il percorso a piedi scalzi, bimbi vestiti da angeli, piccoli portatori di croci impreziosite di fiori, nastri e germogli di grano anche i cosiddetti “Cirii”, ovvero le caratteristiche strutture a più piani formate da numerose candele ornate con finimenti d’argento e portate a spalla.

Una forte emozione fra Fede e Passione!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

RITI DELLA SETTIMANA SANTA a FERRANDINA 2024

Condividi l'evento su...