La Santa Madonna della Bruna è la Protettrice della città di Matera ed i festeggiamenti cadono ogni 2 Luglio. Quest'anno, Martedì 2 Luglio 2024, saranno ben 635 le edizioni di questa iconica manifestazione.

La Festa della Bruna inizia, come sempre, la mattina con la celebrazione della Santa Messa in Piazza San Francesco D’Assisi seguita dalla Processione dei pastori che porteranno, per le vie di Matera, l’antica immagine della Madonna dipinta su rame.

A metà giornata, si svolgerà la Processione del Carro Trionfale, che partirà dalla Cattedrale in direzione Chiesa Parrocchiale del Rione Piccianello.

Il corteo composto dai Cavalieri della Bruna in costume, sono seguiti da carrozze d’epoca, su una delle quali viene collocata l’immagine della Madonna della Bruna, mentre su un’altra viaggerà l'Arcivescovo incaricato a portare l’immagine di Gesù Bambino.

Arrivati a Rione Piccianello, le due immagini verranno portate in Chiesa, in attesa di essere trasferite nel pomeriggio alla vicina fabbrica, dove li attende il Carro Trionfale.

Nel pomeriggio l’immagine di Gesù Bambino verrà fissata sul braccio sinistro della statua della Madonna ed esposta dalla torre della Chiesa.

Al tramonto, il Carro Trionfale con la Madonna della Bruna tornerà nella Piazza della Cattedrale, compiendo tre giri intorno alla piazza per chiedere alla Madonna la protezione sulla città. Il carro è sempre trainato da otto muli e preceduto dal corteo dei Cavalieri, dalla Cavalcata, dalle Autorità, dal Clero Diocesano e dalla Banda musicale.

La sera avverrà lo strazzo del carro, cioè la distruzione del Carro Trionfale da cui è stata tolta l’immagine della Madonna. Da secoli il rito della distruzione del carro della Bruna rimanda alla celebrazione del mistero dell’esistenza, in cui la vita risorge dalla distruzione della materia ed anche al mito pagano, secondo il quale, nelle parti di divinità smembrate permane l’energia divina che ripete il ciclo nascita-morte-rinascita.

Uno spettacolo di fuochi pirotecnici sulla Murgia chiuderà le celebrazioni della 635 edizione.

La Festa della Bruna riesce sempre a lasciare un segno indelebile di emozioni legate ai ricordi!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DELLA BRUNA - MATERA 2024

Condividi l'evento su...