I Riti della Uglia sono eventi cerimoniali che hanno luogo la sera della vigilia generalmente di feste patronali in Basilicata e nell’area del Vallo di Diano.

Vi segnaliamo a Pignola (PZ) la Festa in onore di Maria SS. degli Angeli, in calendario dal 20 al 28 Maggio 2023, con una duplice programmazione: civile e religiosa.

Protagoniste assolute della Festa sono le Notti della Uglia, previste per Sabato 20 Uglia Nuova e Sabato 27 Uglia Mini (per i più piccoli). 

La Uglia è un vero e proprio gioiello pignolese, da custodire e valorizzare, oggi e in futuro. Un vanto per l'intera comunità. 

Si svolge nel Centro Storico di Pignola, dove un piccolo trono di stoffa a forma di guglia su cui è dipinta l'immagine della Madonna, viene portato in processione da un gruppo di giovani per le vie del paese, accompagnati dalla banda. 

Il passo dei portatori della Uglia viene ostacolato nelle vie più strette da grandi falò di ginestre (dette "fanoia"), forse a simboleggiare la lotta tra il bene ed il male o forse per trattenere il più a lungo possibile l'immagine della Madonna nel rione al fine di invocare la protezione. Le persone che portano a spalla "la Uglia" inscenano ripetuti tentativi di lanciarsi tra le fiamme dandosi coraggio con abbondanti sorsi di vino. 

Quando le fiamme si riducono la processione attraversa con un intrepido balzo le braci e prosegue fino ad incontrare il successivo sbarramento di fuoco con il quale cimentarsi. 

E' sicuramente un'evento interessantissimo sotto il profilo antropo-culturale.

Uglia nuova, Uglia mini per i più piccoli, fuochi, banda, ma non solo....

E' prevista musica popolare, l'apertura di Stand enogastronomici, tantissime altre sorprese...ed ospiti, anche durante la settimana:

- Giovedì 25 → Franco Ricciardi in concerto (ore 21,30) - Piazza Nuova

- Venerdì 26 → Cover Band Musica Italiana - Trio La Ricotta - Dj Set (dalle ore 20,30)

 

Una festa unica nel suo genere...da non mancare!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DI MARIA SS. DEGLI ANGELI - LE NOTTI DELLA UGLIA a PIGNOLA 2023

Condividi l'evento su...