E' tutto pronto per la 61° Edizione del Carnevale di Castrovillari - Festival Internazionale del Folklore.

Il più longevo Carnevale della Calabria, dopo aver compiuto appena appena i 60 anni nella scorsa Edizione, (ma le sue radici si perdono nella notte dei tempi,addirittura al 1635) ritorna più forte ed atteso che mai.

Quest'anno la manifestazione avrà inizio Sabato 24 Febbraio 2019 e terminerà Martedì (grasso) 5 Marzo 2019.

Tutti i giorni Castrovillari(CS) avrà qualcosa da offrire nel calendario degli eventi del Carnevale. 

Per i migliaia di appassionati e visitatori che seguono il Carnevale di Castrovillari saranno più di 100 gli eventi che si susseguiranno durante la manifestazione. Al Carnevale di Castrovillari ci saranno sfilate di gruppi mascherati, gruppi folklorici, carri allegorici, allegoria, danze popolari, cultura, sport, teatro, degustazione di prodotti tipici.

Le maschere rappresentano l'essenza di ogni Carnevale, quello di Castrovillari non fa eccezione. Non a caso, sono proprio le maschere della commedia castrovillarese con al centro Organtino, l’immagine del manifesto del 60° Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore, in programma nella Città del Pollino. 

Organtino” … Identità e il senso della comunità. E’ questo il vero messaggio del manifesto dell’Edizione carnascialesca 2019. L’ Organtino dunque è il volto del 61° Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore, in programma nella città del Pollino.

Tra gli appuntamenti più attesi del Carnevale di Castrovillari figura, infatti, il “Gran Galà del Folklore”, serata di grande richiamo nel corso della quale si esibiscono tutti i gruppi ospiti del Festival Internazionale del Folkore, evento che da sempre affianca, caratterizzandolo, il Carnevale e che si conclude con la tradizionale consegna del “Premio Cultura”, consegnato al gruppo folk che meglio, attraverso scenografie, costumi, canti e balli tipici, ha saputo interpretare e rendere sul palco le tradizioni culturali ed etniche del proprio Paese di origine..

Il Carnevale di Castrovillari è entrato a far parte dei “Carnevali più belli d’Italia” e dal 2017 è stato riconosciuto dal MiBACT alla pari dei grandi Carnevali storicizzati di grandissimo prestigio come Viareggio, Venezia, Putignano, Sciacca, Cento ecc. 

Il Carnevale di Castrovillari è organizzato dalla Pro Loco del Pollino di Castrovillari in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, la Regione Calabria, il Parco Nazionale del Pollino, la BCC Medio Crati, la Gas Pollino, la Provincia di Cosenza, il MIBACT, la F.I.T.P., lo IOV, l’UNPLI, il Comitato difesa consumatori, sostenuta da numerosi sponsor privati, impreziosita da i brand A.C.T. ( Ambiente, Cultura,Turismo) e Castrovillari Città Festival.

Volete mancare proprio voi........

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

61° CARNEVALE DI CASTROVILLARI - FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE

Condividi l'evento su...