Morcone si presenta, per chi lo osserva dalla superstrada, come un presepe e questa caratteristica è ancora più evidente sotto la neve. Ecco perchè quando viene rappresentato nelle sue stradine e piazzette il presepe vivente, si ha ragione di parlare di Presepe nel Presepe. Fanno da scenario al Presepe il centro storico del paese e la sua popolazione, mentre il clima rigido contribuisce a rendere ancora più suggestivo il clima della manifestazione.”

(Tommaso Lombardi)

 

Torna a Morcone (BN) la 38° Edizione di "Il Presepe nel Presepe"....

...e non poteva esserci "titolo" più esatto ed eloquente per definire una manifestazione singolare, stupenda, entusiasmante e edificante nello stesso tempo.

In questa Edizione sono due gli appuntamenti con le scene della Natività de "Il Presepe nel Presepe" entrambi nel 2023:  3-4 Gennaio

La caratteristica che contraddistingue da sempre il Presepe di Morcone, e che per certi aspetti lo rende unico, è il fatto di poterlo dividere, come si fa al teatro, in due atti:

→ Si inizia con la visita agli ambienti ricreati del Centro Storico. Le poche luci, fioche, le strade nella penombra, la gente comune nei poveri costumi dell’epoca, ci fanno rivivere quella Betlemme di Maria e di Giuseppe. Vengono rappresentati i vecchi mestieri, che tanto lustro hanno dato alla nostra cittadina. Si salgono scale, si attraversano vicoli e piccole piazze, s’incontrano artigiani, massaie, soldati, lavandaie, artisti, mercanti e un mulino ad acqua perfettamente funzionante.

→ E così, seguendo questo percorso, ci si ritrova fuori Porta San Marco dove in uno scenario irreale, superato l’omonimo torrente dominato dalla “Prece”, possiamo assistere alle scene della Natività, iniziando dall’Annunciazione a Maria fino a raggiungere l’apoteosi con la nascita del Salvatore e l’arrivo dei pastori illuminati dalle centinaia di fiaccole e l’accecante bagliore de le ‘ndocce di Agnone. La stella cometa, infine, guiderà i Magi fino alla grotta.

 

Anche quest'anno per visitare gli ambienti allestiti nel Centro Storico, per ragioni logistiche e di sicurezza, è stato deciso di dividere gli ingressi dei visitatori in due fasce distinte, culminanti con le scene della Natività.

FASCIA 1

Ore 15,30 

Ingresso visita ambienti. Tutti coloro che sono entrati in questa fase potranno assistere, al termine del percorso, alle scene della Natività alle ore 18,00.

FASCIA 2

Ore 17,30 

Ingresso visita ambienti. Tutti coloro che sono entrati in questa fase potranno assistere, al termine del percorso, alle scene della Natività alle ore 20,00.

Non potendo garantire a tutti la visita agli ambienti nel centro storico è stata deciso di riservare questa possibilità ai soli gruppi organizzati che si prenotano in tempo. Per i singoli visitatori è consigliata la FASCIA 2.

 

Il Presepe nel Presepe di Morcone............come in un Film!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

38° IL PRESEPE NEL PRESEPE di MORCONE

Condividi l'evento su...