'A Chiena è una tradizione popolare, davvero originale, di Campagna (SA), cittadina della Piana del Sele.

'A Chiena, letteralmente La Piena (in dialetto campano) nasce dalla parziale deviazione del fiume Tenza, attraverso un canale secolare artificiale, che capta le acque in località Chiatrone e le immette in Piazza Melchiorre Guerriero facendole scorrere lungo il corso principale della città e le vie adiacenti del Centro Storico durante il periodo estivo.

La tradizione nacque in epoca imprecisata come sistema di pulizia delle strade. Nel 1889 venne risistemata la pavimentazione del corso Umberto I per facilitare il deflusso delle acque fluviali in modo da non allagare le abitazioni, e venne restaurato l'antico canale artificiale. Da allora, ogni anno i sindaci emanano una ordinanza per avvisare dell'allagamento, utilizzando finanche un banditore, che gira per tutti i quartieri della città, invitando la gente a non uscire di casa, per non bagnarsi.

Dal 1985, 'A Chiena diventa un progetto sempre più definito, con il contributo di numerosi artisti provenienti da ogni parte d'Italia. Fu trasformata da "nettezza urbana" ad opera d'arte, in una kermesse artistico-culturale che si centra attorno al tema universale dell'Acqua, della storia del luogo e alla Fontana della Chiena dalla quale sgorga l'acqua del fiume e dove, durante i giorni dell'allagamento, vengono svolte rappresentazioni artistiche (performances e azioni blitz), teatrali, musicali, passeggiate, secchiate, e attività ludiche.

Risultati immagini per a' chiena 2019

La festa ufficialmente inizia il 2 Luglio 2023 con la Passeggiata e prosegue poi il 16 Luglio 2023, che vede operative entrambe le iniziative, la Passeggiata in tarda mattinata e la Secchiata nel primo pomeriggio.

Anche quest'anno, ogni fine settimana — Sabato e Domenica — dal 22 Luglio 2023 al 13 Agosto 2023 il fiume Tenza verrà sbarrato a monte così da deviarne il corso nelle strade del Centro Storico di Campagna.

Viuzze, vicoli, piazze: tutto allagato e sommerso da almeno mezzo metro d'acqua, il tutto per un'occasione di festa che gli abitanti aspettano per tutto l'anno. Gran Finale, nella sera di Mercoledì 16 Agosto 2023 con la spettacolare Grande Piena in notturna a Mezzanotte.

Anche Venerdì 28 Luglio 2023 potrete vivere lo spettacolo della CHIENA di MEZZANOTTE, dalle ore 24,00 alle ore 1,00 di notte, preceduta da intrattenimento musicale Nostalgia '90 Official.

Dunque sono due le attività principali durante 'A Chiena:

'A secchiata—> Ogni domenica pomeriggio si svolge nelle strade una sorta di sfida lanciandosi reciproche secchiate d'acqua.

'A passeggiata—> Alternandola alla "Secchiata", si continua a passeggiare, con i piedi in acqua, lungo il corso principale della città.


IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA' ---- NELLA LOCANDINA A DESTRA ►►►


Dal 1995 'A Chiena è gestita dalla Pro Loco "Città di Campagna" nell'aspetto esclusivamente ludico delle passeggiate e delle secchiate.....

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

'A CHIENA 2023

Condividi l'evento su...