"Una dolce bimba dai capelli turchesi stringe tra le mani un grappolo d'uva che, come un insieme di palloncini, riesce quasi a sollevarla in aria mentre il vento soffia in direzione Cupramontana......" è questo il logo ufficiale della 82° Edizione della Sagra dell'Uva di Cupramontana, opera di Elisa Baldissera di Torino.

La 82° Edizione della Sagra dell'Uva, la più antica delle Marche, vi aspetta a Cupramontana (AN) da Giovedì 3 a Domenica 6 Ottobre 2019.

La data, consacrata ormai da molti decenni è quella della prima Domenica d’Ottobre. La sagra, infatti, idealmente si ricollega alle antiche feste che si tenevano presso i Romani: le Liberalia, le Vinalia e le Meditrinalia, riti pagani o feste vendemmiali che esaltavano l’uva e il vino. Essa è festa del raccolto ma anche della fecondità della terra, in questa zona particolarmente ricca di vigneti coltivati a Verdicchio.

Come sempre protagonisti, oltre all'uva, saranno i grandi concerti con ospiti musicali straordinari di fama nazionale.....

E poi... stand gastronomici, laboratori del Grande Verdicchio, degustazioni in piazza, Palio della pigiatura e sfilata dei carri allegorici.

PER CONSULTARE IL PROGRAMMA —> CLICCATE QUI

 

NOTA PER CAMPEGGIATORI E CAMPERISTI:  Disponibile gratuitamente un Campeggio all'aperto per tende con sosta non superiore alle 48 ore consecutive presso il Parco Grande Torino adiacente al Nuovo Campo Sportivo che si trova in Via Capriola. Inoltre sarà a disposizione la sosta Camper "il Verdicchio" per i camperisti provenienti da fuori paese.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

82° SAGRA DELL'UVA di CUPRAMONTANA

Condividi l'evento su...