Al via la 5° Edizione di Michael, il Festival che promuove l’Arcangelo e i due siti UNESCO di Monte Sant’Angelo (FG), sul Gargano.
 
L’Edizione 2022 è dedicata alla Pace e all’Ucraina e nell’immagine dell’evento si è scelto di raffigurare il San Michele presente nello stemma della città di Kiev e protettore dell’Ucraina.
 
Mercoledì 4 Maggio 2022 l’apertura é affidata alla Street Artist internazionale Colette Miller che da Los Angeles porta in Puglia il suo “Global Angel Wings Project”. Fino all’8 Maggio 2022 in programma appuntamenti dedicati alla legalità, laboratori per bambini, appuntamenti dedicati alle imprese per il lancio del nuovo portale turistico, un ponte con il Festival dei cammini Mónde, attività con le scuole, due mostre fotografiche, l’accoglienza a Matteo Gamerro che in jolette arriverà da Roma ed è partito dalla Sacra di San Michele in Piemonte, l’accoglienza ai pellegrini che giungono a piedi l’8 Maggio, le celebrazioni di Giovanni Tancredi, Cristanziano Serricchio e dei Longobardi, i Quaderni della collana editoriale del Comune, uno spettacolo che racconta i pellegrinaggi e i cammini e nel weekend visite guidate gratuite ai monumenti e nel Centro Storico.
 
 
LE PRESENTAZIONI
 
Per il Sindaco di Monte SantAngelo, Pierpaolo dArienzo - “Dopo due anni ritorna finalmente in presenza il Festival Michael, vetrina delle nostre eccellenze con una edizione dedicata alla pace. Tante attività culturali in programma e una importante presenza, quella della street artist statunitese Colette Miller che rafforza la proiezione internazionale di Monte Sant'Angelo. La sua residenza nella Città dell'Arcangelo Michele si inserisce infatti in questa edizione speciale del Festival dedicata alla pace e all’Ucraina e lei, dipingendo ‘ali’ d’angelo sui muri delle città di tutto il mondo, sottolinea questo messaggio forte di pace che vogliamo lanciare da qui, dalla Città dell’Arcangelo Michele patrono di Monte Sant’Angelo e di Kiev”.
 
Sarà un’edizione di Michael ricca di attività legate alla nostra cultura, al nostro patrimonio. Celebreremo importanti figure della nostra storia e identità, come Tancredi e Serricchio. E tante attività con le scuole, laboratori per bambini, visite guidate e l’accoglienza alle compagnie di pellegrini” - dichiara Rosa Palomba, Assessore alla cultura e al turismo di Monte SantAngelo, che aggiunge - “Portiamo una importante opera di street art nel nostro centro storico e lo facciamo con una grande artista internazionale come Colette Miller perché crediamo fortemente che la bellezza e la cultura siano le nostre armi per costruire la pace. La quinta edizione del Festival quindi diventa un ponte con Kiev e l’Ucraina e sarà un momento importante per presentare progetti, idee di weekend e di viaggio, laboratori, con la speranza che dopo l’emergenza Covid sia davvero l’anno della ripartenza e che i turisti soprattutto internazionali possano tornare a vivere le emozioni e la straordinaria bellezza della Città dei due Siti UNESCO”.
 

I GRANDI CONTENITORI DEL FESTIVAL

MICHAEL E LA LEGALITÀ” celebra la “Vittoria del Bene sul Male” con il Tavolo permanente sulla legalità con quattro appuntamenti: la presentazione del libro “Mano mozza. Genesi e sviluppo di una mafia pugliese”, “Peppino di Cinisi contro la Mafia” l’opera dei pupi antimafia, la presentazione del libro “Emily06, Ragazzi nella Rete”, la mostra fotografica dedicata alla visita nel 1960 di Tambroni, Presidente del Consiglio dei Ministri in occasione della Festa nazionale della Polizia;

MICHAEL E LA STORIA promuove il patrimonio storico/culturale con il ponte con Brescia, il ponte con il Festival Mònde e i video con gli studenti, il numero speciale di Bibliostorie, i laboratori per bambini dedicati ai pellegrini-Sammecalere-souvenir culinari, la mostra fotografica dedicata allo storico Giovanni Tancredi per celebrare i 150 anni dalla nascita, la presentazione dei Quaderni dedicati a Monte Sant’Angelo longobarda e a Cristanziano Serricchio (in occasione del centenario dalla nascita), la presentazione del Piano UNESCO 2022-2027, l’accoglienza alle compagnie religiose che giungono al Santuario a piedi, l’accoglienza a Matteo Gamerro che sul Cammino di San Michele è partito dalla Sacra in Piemonte, l’8 maggio la celebrazione con l’Arcivescovo Moscone e la Banda itinerante per le vie cittadine per chiudere con Viandanze e il racconto di dei cammini e dei pellegrinaggi tra poesia-musica-danza;

MICHAEL E LA CITTÀ DEI DUE SITI UNESCO con le ali della street artist internazionale Colette Miller nel cuore del Centro Storico, la presentazione del portale turistico e la formazione per le imprese, Sabato e Domenica visite guidate gratuite nel Centro Storico e il Trekking sulla Via Michaelica.

 

MONTE SANTANGELO E IL FESTIVAL MICHAEL

Siamo in Puglia. Nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, lo Sperone d’Italia.

A 837 metri sul livello del mare, sorge Monte Sant’Angelo, la Città dei due Siti UNESCO, la Grotta dell’Arcangelo Michele e le faggete vetuste della Foresta Umbra. Monte Sant’Angelo è un luogo in cui fede e spiritualità si accompagnano a tradizioni, storia, arte, bellezze paesaggistiche, natura, folclore e tipicità gastronomiche.

Un tesoro tutto da scoprire.

È qui che si svolge la 5° Edizione del Festival Internazionale Michael, un Festival legato al culto di San Michele Arcangelo.

In occasione del 50° Anniversario della World Heritage Convention (la Convenzione del Patrimonio Mondiale) stipulata nel 1972 “per la pace e la comprensione tra le nazioni”, nell’immagine dell’evento si è scelto di raffigurare il San Michele presente nello stemma della città di Kiev e protettore dell’Ucraina.

È un Festival che promuove il “Dies Festus” dell’Arcangelo Michele sul Monte Gargano, l’8 Maggio.

Secondo la tradizione, fu proprio in questo giorno che l’Arcangelo, alla metà del VII secolo, apparve ai Longobardi per assicurare loro la vittoria sui Bizantini nella vicina Siponto. Per questo motivo i Longobardi fecero della Grotta dell’Arcangelo sul Monte Gargano il loro Santuario nazionale e di San Michele il loro protettore.

Il Festival è un progetto/evento che mira ad unire i 7 grandi centri micaelici (dall’Irlanda alla Gran Bretagna, passando per la Francia, l’Italia, la Grecia per arrivare fino in Israele) e nasce per richiedere al Consiglio d’Europa il riconoscimento della Via Micaelica come itinerario culturale.

La 1° Edizione del Festival, nel 2018, si è aperta con il patto di amicizia con le Terre di Sacra in Piemonte e nel 2019 con il gemellaggio internazionale con l’Abbazia francese di Mont Saint-Michel. Per la pandemia, le edizioni 2020 e 2021 si sono tenute online.

Nicola Piovani, Sergio Cammariere, Antonella Ruggiero, tra gli ospiti.

 

SUL SITO UFFICIALE CONSULTATE IL PROGRAMMA

 

Michael è il “Festival del patrimonio culturale, spirituale, naturale, enogastronomico”....

Eventi nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

5° FESTIVAL MICHAEL a MONTE SANT'ANGELO

Condividi l'evento su...