I festeggiamenti di San Cataldo a Taranto hanno inizio da Martedì 1 Maggio a Giovedì 10 Maggio 2018 mediante il pellegrinaggio delle confraternite dell'Arcidiocesi di Taranto alla tomba del Santo in cattedrale.

Il Santo patrono viene onorato con ben due Processioni: la prima è molto suggestiva ed attraversa i mari della città, costeggia il porto commerciale e quello militare, si snoda tra il Mar Grande ed il Mar Piccolo accompagnata da una miriade di imbarcazioni di pescatori, yacht, motoscafi, barche a vela, mezzi navali degli operatori marittimi, tutti devoti al Santo patrono. La seconda, tradizionalmente, si snoda per le vie della città.

Dopo la suggestiva processione a mare, in occasione della ricorrenza della festività di San Cataldo, come da tradizione, si tiene la Processione del Simulacro di San Cataldo tra le vie cittadine. Il pio corteo muove dalla Cattedrale in Via Duomo subito dopo la santa messa, celebrata dall’arcivescovo. La processione, aperta dagli scout e formata dalle associazioni cattoliche, dalle confraternite, dai parroci e dal Capitolo metropolitano, si snoda attraverso la Città vecchia per poi raggiungere il Borgo Nuovo dove attraversa le principali con una sosta all’altezza della chiesa del Carmine.

Dalla loggia della Chiesa l’Arcivescovo rivolge il suo messaggio alla città e impartisce la benedizione. La processione, poi, fa ritorno in Cattedrale e la statua di San Cataldo torna ad essere collocata all’interno del Cappellone.

Sarà solo attorno alle ore 23.30 che la festa si conclude con i fuochi d’artificio dal Castello aragonese!

E' davvero un lungo periodo di festeggiamenti quelli in onore del Santo Patrono, che coinvolge l'intera comunità ed appassiona turisti  da ogni luogo.

Qui il PROGRAMMA DETTAGLIATO!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN CATALDO 2018 - TARANTO

Condividi l'evento su...