La Pasqua è molto sentita, ovunque, sull'Isola, dove la Fede è uno dei tratti identitari del popolo sardo.

Anche Oristano vive la sua SETTIMANA SANTA, che quest'anno si apre Lunedì 25 Marzo 2024 fino ad arrivare a Domenica 31 Marzo 2024, giorno di Pasqua.

Ecco i momenti salienti della Settimana Santa Oristanese, che vive attraverso le sue suggestive processioni:

IS MISTERIUS - Lunedì 25 Marzo

Is Misterius, Processione del Lunedì Santo. Si effettuava già dal XIX secolo e vede i confratelli delle due Arciconfraternite impegnati nel trasporto delle sette statue lignee che rappresentano le fasi della Passione di Cristo. La processione parte e si conclude nella Chiesa di San Martino.

SU JESUS - Giovedì 28 Marzo

Su Jesus, Processione del Giovedì Santo. Durante la processione, che inizia e si conclude nella chiesa di San Martino, si porta la statua del Cristo con la croce in spalla, accompagnato dalla statua della Madonna Addolorata, sa Maria. Durante il percorso si visitano le diverse chiese cittadine, dove sono stati allestiti i sepolcri del Cristo.

SA MARIA - Venerdì 29 Marzo

Sa Maria, Processione del Venerdì Santo. Parte dalla chiesa di San Martino e termina alla Cattedrale. Si porta in processione il simulacro della Madonna Addolorata vestita a lutto. Al termine segue il rito de su Scravamentu, deposizione del Cristo dalla croce.

S'INTERRU - Venerdì 29 Marzo

S'Interru, Processione con la statua del Cristo deposto dalla Croce che si svolge il Venerdì Santo dopo il rito de su Scravamentu. Il Cristo, disteso nella lettiga, seguito dal simulacro della Vergine Maria. Il percorso si snoda nelle vie del centro storico cittadino, partendo dalla Cattedrale per terminare nella chiesa di San Martino.

S'INCONTRU e SA GLORIA - Domenica 31 Marzo

La Domenica di Pasqua, all'altezza della Cattedrale, avviene S'Incontru, ovvero l'Incontro tra il Cristo Risorto e la Madonna che, alla vista del simulacro del figlio, abbandona il lutto. Le due statue vengono successivamente portate in Cattedrale dove avviene la celebrazione solenne presieduta dall'Arcivescovo arborense. Al termine della funzione religiosa si svolge la processione de Sa Gloria. I simulacri di Gesù Risorto e della Vergine, partendo dalla Cattedrale , vengono portati in gloriosa processione per le vie della città.

Una settimana da vivere intensamente ad Oristano: è la Settimana Santa!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SETTIMANA SANTA a ORISTANO 2024

Condividi l'evento su...