Torna la tradizionale sagra patronale di Pietrasanta (LU), la Fiera di San Biagio 2017 nei giorni 3-4-5 Febbraio (per quest'ultima data si tratta di un'apertura straordinaria), in onore del Santo Co-Patrono.

E' un evento eccezionale per la cittadina dell'entroterra versiliese, il più atteso dell'anno. Fra devozione, cultura, agricoltura-zootecnica e soprattutto gastronomia.....

Il Centro Storico si riempirà di stand di prodotti di ogni genere: dal cibo ai tessuti, dai casalinghi ai giocattoli, dalle scarpe alla biancheria dai CD musicali ai gadget fino ai prodotti di artigianato. Inoltre nella Piazza della Pesa è organizzata la Fiera e Mostra Agro-zootecnica realizzata in collaborazione con Cia (Confederazione Italiana Agricoltori Versilia) e Coldiretti Lucca: con animali di allevamento e da cortile.

Gastronomia soprattutto, dicevamo: il Menù di San Biagio, sicuramente una delle "chicche" più ricercate della Fiera.

Dal 28 Gennaio al 7 Febbraio 24 ristoranti, osterie, enoteche propongono lo speciale menu del patrono e tante rivisitazioni. I piatti della tradizione pietrasantina (e versiliese) ma anche tante meravigliose rivisitazioni che esaltano i sapori più veri e diversi del mare e della terra. I vini del territorio, espressione del legame forte con la cultura agricola e le colline, bollicine e champagne delle maison più blasonate accompagnano il trionfo della dieci giorni dedicata al cibo che fa bene al corpo e nutre l’anima.

Centinaia di ricette in tavola cucinate dagli esperti chef dei ristoranti che proporranno dal 28 Gennaio al 7 Febbraio i loro speciali menu (prezzi minimi da 12 €uro fino a 45 €uro) studiati per l’appuntamento che richiama, ogni anno, appassionati, gastronauti, foodlovers, turisti alla ricerca del binomio perfetto tra cibo ed arte.

Scarica la guida con tutti i menu (file pdf)

Non dimenticate il 3 Febbraio dalle ore 7,30 alle ore 18,00 è prevista la Benedizione della Gola (San Biagio è infatti protettore della gola) presso il Duomo di San Martino: tradizionalmente vescovo e sacerdote impartiscono la benedizione, recitandola mentre incrociano due candele benedette sotto il mento del fedele.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FIERA DI SAN BIAGIO 2017

Condividi l'evento su...