VI FORNISCONO LE BASI, VOI FATE IL RESTO
 
Dal 30 Aprile 2021 al 14 Maggio 2021
 
 
Cantare il Maggio e la Città di Terni è uno dei mezzi per riprendere in mano la festa come azione di coinvolgimento popolare coniugando spettacolo e approfondimento per rielaborare il lungo cammino del Cantamaggio e per restituire ai musicisti ternani il ruolo di protagonisti della festa.
 
L’impossibilità di suonare in gruppo, di cantare in coro, di fare concerti live (prerogativa del RIcantamaggio) non vi impedisce di divertirvi con la musica, aspetto fondante del Cantamaggio.
 
Canta e Ricanta Maggio di Terni prevede di cantare sopra delle basi selezionate dagli organizzatori per omaggiare lo stile tradizionale delle orchestrine maggiaiole.
 
Divertitevi raccontando la vostra storia. Potete cantare strofe edite o inedite, potete improvvisare il vostro personale Giranno pe’ Terni, potete comporre un testo che parli del Maggio, di Terni e della Ternanità utilizzando una famosa melodia del Cantamaggio.
 
Potete anche mandare agli organizzatori una vostra composizione ternana!
 
 
REGOLAMENTO

Diverse sono le possibilità di partecipare all’edizione 2021

 
 
BASI “GIRANNO PE TERNI” di G. Furiani, A. Porta

Scegliete la base più idonea per la vostra estensione vocale (per uomini, o per donne-bambini), componete il vostro testo moderno di Giranno pe Terni nel 2021 e cantatelo sopra la base. Registratevi con il cellulare (tenetelo orizzontale) e mandate il file. Potete cantare il ritornello classico oppure farne un altro.

 
BASE SAN FRANCISCU di F. Miselli
Componete un testo nuovo utilizzando la melodia del famoso brano storico di Miselli, cantatelo sopra la base, registratevi con il cellulare e mandate il file. Se volete divertirvi solo a cantare, vi diamo il testo originale del 1901 e registrate la vostra performance.
 
MANDATE UNA VOSTRA COMPOSIZIONE con tematiche presenti nella storia della canzone del CANTAMAGGIO: dalle serenate d’amore ai temi della natura che si risveglia, dalla natura “calpestata” al sentimento ecologista, dagli aneddoti cittadini alla TERNI di oggi, della città reale con le sue storie, i suoi personaggi, i suoi problemi, i suoi sogni e le sue aspirazioni nel linguaggio reale di tutti i giorni.
 
 
A questo link troverete il materiale per creare la vostra performance:

https://drive.google.com/.../1A9Whc...

 
 
Rimandate il file registrato con la vostra performance entro il 26 Aprile a cantaericanta@gmail.com
 
 
La vostra esibizione verrà trasmessa dalla Pagina Facebook 
 
 
Prendete il cellulare e divertitevi insieme!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

CANTA E RICANTA MAGGIO -  TERNI 2021

Condividi l'evento su...