Sabato 1 e Domenica 2 Luglio 2023 arriva a Cadoneghe (PD) la FESTA DELLA TREBBIATURA, l’evento dell’Estate con rievocazioni storiche, prodotti tipici, attività didattiche per bambini e musica dal vivo!

Quella della Trebbiatura è una festa che affonda le sue radici nella storia, l’appuntamento che più di ogni altro segna l’arrivo dell’estate rievocando le tradizioni, i mestieri e i sapori di una volta.

Cadoneghe è pronta ad onorare questa importante ricorrenza con un ricco programma di eventi che si svolgeranno in Piazza S.Andrea, Piazzetta della Pace e lungo Via Garibaldi.

Un momento molto atteso da tutta la comunità e che prevede tante attività pensate per celebrare e far conoscere agli adulti e ai bambini il mondo contadino e le sue tradizioni.

Rievocazioni storiche e laboratori per conoscere il mondo contadino. Grazie all’Associazione Origini Contadine, i visitatori potranno assistere a tutto il processo di creazione del pane, dalla separazione del chicco fino alla cottura in forno.

Per i più piccoli, ma non solo, l’Associazione Vecie Raise allestirà inoltre una Mostra di trattori e metterà in moto una trebbiatrice tradizionale, dando vita ad una fedele riproposizione delle antiche tecniche di trebbiatura.

Per chi poi vuole provare i giochi in legno di una volta e stampare il proprio nome o una frase, utilizzando l’affascinante tecnica della stampa a caratteri mobili, Emporium Athestinum allestirà un’apposita area.

La grande Sfilata:

I trattori d’epoca saranno protagonisti come lo scorso anno dell’attesissima sfilata che Domenica 2 Luglio dalle ore 16.30 percorrerà Via Garibaldi e si concluderà con la benedizione di tutti i mezzi coinvolti.

Sapori e note in Piazza:

Dulcis in fundo, tutte le sere si potrà fare aperitivo o cenare presso gli Stand Gastronomici di Piazza S. Andrea che prepareranno prodotti tipici e piatti della tradizione. Sul Palco, la travolgente musica dal vivo dei “Doc Band Live” e dei “NoExcuses Acoustic Band”.

CONSULTATE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Si rinnova il rito della Trebbiatura: un ritorno alle origini!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DELLA TREBBIATURA 2023

Condividi l'evento su...