Si perdono nella notte dei tempi le origini di quest'antica fiera che si è tramandata attraverso i secoli sino ai giorni nostri. Protagonista assoluto è da sempre Sua Maestà: il Bue Grasso.

A lui e allo spettacolare bollito fatto con la sua prelibata carne è dedicata a Moncalvo (AT) questa storica fiera che risponde al nome di Fiera Nazionale di Sua Maestà il Bue Grasso e Sagra del Bollito di Moncalvo e che raggiunge quest'anno il prestigiosissimo traguardo della 381° Edizione della sua infinita e gloriosa storia.

Le iniziative che riguardano l'Antica Fiera partono già Sabato 1 Dicembre 2018, per terminare poi Domenica 9 Dicembre 2018. Nel mezzo una serie impressionante di piccoli e grandi eventi nell'evento che andranno a comporre il programma della Fiera, il cui momento clou sarà, come da tradizionale, Mercoledì 5 Dicembre 2018.

Nelle suggestive colline del Monferrato Astigiano, dove il fascino delle case medievali e delle chiese barocche si fonde con un territorio ricco di storia e tradizione, il “Bue Grasso” trova casa ormai da secoli in quel di Moncalvo.

Proprio qui si tiene la Fiera, fiore all’occhiello della zootecnia e della cucina piemontese. Nei giorni di festa si alterneranno maestosi capi di bovini, bancarelle, visite culturali e momenti di intrattenimento teatrale e musicale, oltre alla degustazione delle prelibate carni e prodotti enogastronomici moncalvesi.

Sarà anche l’occasione per visitare la “Fattoria didattica” e le stalle e cantine aperte, con visite guidate e degustazioni. Il pranzo della “Sagra del bollito del bue grasso” sarà curato dalla Pro Loco di Moncalvo, con la distribuzione continua del sontuoso bollito misto, ma altrettanto i ristoranti locali metteranno a disposizione alcuni menu composti da eccezionali piatti ad hoc, che valorizzeranno i pregiati tagli di manzo e bue di Moncalvo.

E poi .... il momento clou della Fiera..... quando sotto i Portici di Piazza Carlo Alberto i diversi allevatori, provenienti da tutto il Nord Italia, porteranno in esposizione i loro migliori capi bovini, che concorreranno per aggiudicarsi le gualdrappe e per puntare al Gran Premio Città di Moncalvo e al premio speciale del “Bue più pesante”.

Il Bue Grasso è originario dei Comuni di Moncalvo e Carrù, dono di una agricoltura tradizionale che difende l’allevamento dei bovini della “coscia” di Razza Piemontese, trovando il giusto riconoscimento in questa manifestazione.

Per conoscere più approfonditamente i dettagli della Fiera:

⇒ CONSULTARE LA NOSTRA SEZIONE PROGRAMMA 

Una tradizione che va premiata e che merita, per organizzazione e valori trasmessi, un riconoscimento speciale attraverso la vostra presenza......

 
NON MANCATE!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

381° FIERA NAZIONALE DI SUA MAESTA' IL BUE GRASSO E SAGRA DEL BOLLITO

Condividi l'evento su...