Pian di Massiano e il Centro Storico di Perugia sono pronti ad ospitare la più antica Fiera di Perugia: la Fiera dei Morti.

Vi aspetta per una settimana di iniziative da Lunedì 1 Novembre 2021 a Domenica 7 Novembre 2021.

Da segnalare, quest'anno, la scelta del layout grafico ufficiale che caratterizzerà la promozione della Edizione 2021 della Fiera.

Il concept, pieno di significati, è rappresentato dalla presenza di oggetti rotti e dalla rassicurazione che non ci si deve preoccupare, perché alla Fiera si trova tutto.
 
Inoltre il piatto rotto non è solo un semplice piatto: è un simbolo che rappresenta uno dei personaggi storici della fiera, che, durante le sue dimostrazioni, usava gettare i piatti a terra per catturare l’attenzione dei passanti. Anche questo è un chiaro ricordo che viene rievocato nelle menti dei frequentatori più maturi.
 
Si è voluto poi giocare con un titolo in inglese che contrasta ironicamente con la sua traduzione in perugino: in questo modo si va ancora una volta a rassicurare il lettore maturo con una proposta fresca e divertente che porta con sè la tradizione e storicità della Fiera.

Se ne hanno testimonianze scritte sin dal 1260, nelle quali già allora veniva descritta come ”consuetudinaria”. E' da allora che Perugia vede lo svolgersi di questa Fiera, nello splendido scenario di Corso Vannucci, Via Mazzini, Piazza Matteotti, Piazza IV Novembre.

Oggi il ruolo della Fiera è notevolmente cambiato: superata la necessità di scambiare le merci, è rimasta in primo luogo una sentita ricorrenza, un elemento di attrazione per famiglie e persone di tutte le età che non rinunciano alla tradizionale passeggiata tra le bancarelle di inizio Novembre, tra Artigianato artistico, Curiosità e prodotti tipici locali, gustando le eccellenze gastronomiche provenienti da tutta Italia, dalle città europee ed extraeuropee.

Un appuntamento irrinunciabile per tutti i perugini!

La Fiera accoglie le migliori produzioni dell’Artigianato umbro e italiano e prodotti gastronomici tipici dalle Regioni d’Italia.

Una grande vetrina per conoscere le migliori produzioni artigianali di qualità — locali e nazionali, europee ed extraeuropee — in un contesto architettonico unico per cura e conservazione.

Da alcuni anni, con grande successo, vengono accolte le produzioni artigianali e gastronomiche provenienti dalle città gemellate con Perugia: la capitale slovacca Bratislava, le tedesche Tübingen e Potsdam, la francese Aix en Provence e le due cugine statunitensi, Grand Rapids e Seattle.

 

Un’Antica Fiera che i Morti davvero li fa resuscitare!!!

 

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 
 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FIERA DEI MORTI - PERUGIA 2021

Condividi l'evento su...