Unire la migliore tradizione artigianale con le tecniche qualitative più moderne ed innovative rispettandone la genuinità questa è stata la scelta che ha caratterizzato l’attività dell’azienda, riuscendo così a fondere con intelligenza passione e professione facendosi conoscere ed apprezzare dalla clientela più esigente. 

Il Salumificio Conti F.lli è nato infatti da una reale passione per il proprio lavoro, iniziato circa trent'anni fa dai fratelli Carlo e Orlando Conti con l’apertura di una propria macelleria , attività che si è sviluppata attraverso una crescita che ha saputo salvaguardare importanti valori quali la scelta accurata delle carni provenienti solo da selezionati allevamenti nazionali, da procedimenti di lavorazione eseguiti con la massima cura e da stagionature perfette eseguite in appositi locali controllati. Con la recente apertura del nuovo stabilimento in Via Vesuvio 12, a Prato, progettato e realizzato secondo le normative comunitarie e riconosciuto CEE quale laboratorio di lavorazione prodotti a base di carne con il numero 1458/L, il salumificio garantisce la produzione di insaccati tipici toscani in un ambiente igienicamente controllato dotato degli impianti e dei macchinari tecnologicamente più avanzati. 

Il costante aggiornamento tecnologico insieme all’adeguamento delle strutture e la costante ricerca della qualità , condensata nel motto dell’azienda “ Verso la qualità ”, hanno così consentito l’ottenimento di risultati sempre più importanti sia sul piano produttivo che qualitativo che si concretizzano infine nella soddisfazione dei propri clienti. 

La produzione  del Salumificio si basa sulla scelta di carni selezionate, provenienti da allevamenti controllati e verificati dai nostri esperti, le successive fasi di lavorazione ed eventuale stagionatura sono monitorate continuamente attraverso sensori di temperatura ed umidità collegate al nostro sistema computerizzato rendendo possibile, anche successivamente, risalire a tutte le condizioni nelle varie fasi di lavorazione del prodotto. Il tutto a garanzia per i nostri clienti per l'ottenimento del miglior prodotto possibile. 

Il fiore all'occhiello del Salumificio è sicuramente la MORTADELLA DI PRATO.

Antico salume cotto, prodotto prima degli anni ‘50 a Prato e dintorni, è un particolare salume toscano fatto con carni del maiale rimaste dopo la selezione per ottenere la finocchiona e veniva prodotto anche per recuperare le carni di seconda scelta. L’accentuata speziatura, con l’aggiunta di alkermes, rende la mortadella molto saporita e profumata. La ricetta moderna è stata rielaborata negli anni ’90 ed alleggerita di spezie ed aromi per ottenere un prodotto più delicato. La scelta delle carni magre, ottenute dalle spalle e dalle rifilature dei prosciutti, viene effettuata avendo particolare cura nel togliere nervo e grasso; il dado di grasso proviene dalle guance e dai lardoni. Le carni scelte vengono messe a freddare e poi macinate, speziate ed insaccate. Le mortadelle vengono successivamente riposte in stanze di stufatura per circa 3 giorni, per essere poi cotte a vapore per circa 14 ore fino a raggiungere una giusta cottura al “cuore”. La mortadella può essere degustata calda (30-40°) o fredda, come un normale insaccato.

  

© Riproduzione riservata

Salumificio Conti F.lli

Condividi l'evento su...