Conosciuto da tutti come il castagneto dei “Mencherini”, questo bosco a Fragaiolo in alta Val Tiberina all’inizio dell’Alpe di Catenaia è della famiglia da almeno 4 generazioni. Inizialmente tutti i possedimenti aggregati al castagneto erano dello “zio Emidio” che li tramandò ai suoi nipoti fra questi Clara, Mencherini, col tempo, parte dei possedimenti fu venduto, Ma questo non fu mai toccato. Per vari anni questo castagneto venne affidato in gestione a un fattore del posto, in quanto nessuno dei nipoti poteva amministrarlo a dovere. Clara a sua volta, lasciò a tutti i suoi figli una parte ciascuno del Castagneto. 

Oggi il castagneto è totalmente gestito dalla figlia più piccola Casini Andreina che aperta un’azienda agricola, si occupa della raccolta e la vendita delle castagne insieme al marito e ai figli. I marroni di Fragaiolo (Caprese Michelangelo) vengono raccolti nel periodo autunnale, il prodotto fresco non ha bisogno di particolari cure se consumato entro 10 giorni dalla data di confezionamento.

Oltre questa data per la conservazione è necessario un trattamento che consiste nella immersione dei frutti in acqua per alcuni giorni e nell'asciugatura del prodotto in luogo asciutto e ventilato.

Andreina Casini, col tempo, ha ampliato gli orizzonti della sua azienda agricola, occupandosi anche di altri settori. Quindi non solo castagne, ma anche olio, grazie all'uliveto sulle colline di Rosignano, dove viene prodotto dell'ottimo olio d'oliva. Non solo castagne e olio, ma ultimamente anche ortaggi e miele, per essere sempre pronti a rispondere alle crescenti esigenze del mercato.....e quando è possibile reperirlo anche dell'ottimo tartufo di qualità nero.

© Riproduzione riservata

Sapore di Toscana Azienda Agricola Andreina Casini

Condividi l'evento su...