Da Giovedì 31 Agosto a Lunedì 4 Settembre "Orzinuovi è Fiera" di nome e di fatto. La storica manifestazione di Orzinuovi (BS) città della Bassa bresciana, che da 69 edizioni richiama migliaia di visitatori e ospiti d'eccezione, nel 2017 è ancora più “fiera” e ricca di contenuti di interesse per i settori commerciali e produttivi più importanti del nostro territorio: Agricoltura, Zootecnia, Enogastronomia, Artigianato e Cultura.

Ecco in anteprima le 10 aree tematiche che trasformeranno l'appuntamento orceano nella fiera delle eccellenze territoriali e della valorizzazione di una cultura vivace e cuore pulsante dell'economia locale:

  • Agricoltura: tra i settori che hanno storicamente contribuito al successo della Fiera, con la presenza delle principali aziende lombarde e, una competenza sempre al passo con l'innovazione tecnologica.
  • Zootecnia: il fulcro dell'appuntamento orceano presenta la razza Frisona, cavalli, capre, conigli, oltre al progetto Asinando e al concorso per i formaggi di capra.
  • Commercio e Artigianato: come da tradizione l'anello dei giardini pubblici ospita le ultime novità dalle aziende, mentre i Panificatori di Confartigianato allestiranno un grande forno a cielo aperto per mostrare le tecniche di lavorazione del pane.
  • Enogastronomia: un Parco del Gusto da 400mq dove una trentina di produttori si alternano in degustazioni “gourmet” e assaggi di birra, salumi, formaggi e confetture a km zero.
  • Auto e Motori: Piazza Garibaldi diventa teatro di un vero e proprio “showroom” promosso dalle concessionarie automobilistiche, con tanto di postazione di simulazione di guida; protagoniste dell'area anche le moto d'epoca, con i Motoclub bresciani.
  • Mielandia: noi siamo alveare; area di attività per adulti e bambini presso la scuola Elementare, con mostre dedicate alla vita delle api e alle farfalle, corsi di apicoltura, laboratori di cucina e molto altro.
  • Sport e Tempo libero: nel cortile delle scuole elementari attività sportive per bambini, ragazzi e famiglie con la collaborazione di Decathlon e diverse associazioni culturali.
  • Arte, Cultura e Spettacoli: tra gli ospiti celebri il funambolo Andrea Loreni e il rocker bresciano Omar Pedrini, oltre alla festa di Radio Orzinuovi, le rappresentazioni delle compagnie teatrali orceane, le serate danzanti, i fuochi d'artificio e, non meno importante, le mostra “Feste, giochi e giocolieri nella pittura dal XVI al XIX secolo” e "Gioconda, i giochi della nostra infanzia" nella Rocca.
  • Piazza e via Roma in fiore: Piazza Vittorio Emanuele si trasforma nuovamente in un suggestivo e colorato giardino fiorito.
  • Campus RiAbitare: novità assoluta della 69^ edizione, un'area dedicata a innovazione tecnologica e soluzioni per un'edilizia residenziale sostenibile e “smart”.

Scopri la mappa della Fiera cliccando qui

Musica, arte, incontri culturali animeranno, come sempre, la kermesse per tutta la sua durata. Tra gli ospiti d’eccezione è atteso Andrea Loreni. Funambolo e recordman torinese, recentemente ospite a Rai 3 e di ritorno da un viaggio a Okayama, Loreni (nelle serate di Sabato 2 e Domenica 3 Settembre) camminerà nell’aria, a 10 metri d’altezza sopra la Piazza Vittorio Emanuele allestita a giardino.

I tradizionali fuochi d’artificio saluteranno Sabato 2 Settembre e chiuderanno pure in bellezza Lunedì 4 Settembre la 69° Edizione della Fiera Regionale di Orzinuovi.

Scoprite tanti approfondimenti su ognuna delle aree con curiosità e informazioni dedicate a programma, conferenze, espositori, attività e prodotti presentati.

Per il programma invece cliccate qui.

Apertura spazi espositivi da Venerdì 1 a Lunedì 4 Settembre, dalle ore 9,00 alle ore 23,30 con ingresso libero.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

69° ORZINUOVI E' FIERA

Condividi l'evento su...