Il Radicepura Garden Festival 2019, Biennale del Giardino Mediterraneo, 2° Edizione di una celebrazione mondiale della cultura del paesaggio e della natura, si terrà nel Parco Botanico Radicepura di Giarre (CT) dal 27 Aprile al 27 Ottobre 2019.

Radicepura Garden Festival è il primo evento internazionale dedicato al Garden Design e all’Architettura del Paesaggio del Mediterraneo che coinvolge grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura, giovani designer, studiosi, istituzioni, imprese.

Il Festival nasce con l’obiettivo di valorizzare la natura, come motore di sviluppo del mondo intero, attraverso iniziative, eventi e linguaggi culturali: dalla musica alle installazioni artistiche, dalla botanica ai percorsi enogastronomici. Vuole dimostrare le potenzialità infinite di un territorio unico con particolarità climatiche, una terra ricca e produttiva sia a livello territoriale che nelle sue componenti culturali.

Culla della nostra civiltà, il Mar Mediterraneo è ora nuovamente al centro degli avvenimenti mondiali e la sua essenza diventa il cuore del Festival: la celebrazione del giardino, non solo nella sua valenza estetico-culturale, ma anche per il suo ruolo di luogo ideale per fermare lo sguardo sulle bellezze, in questo caso, della Regione Sicilia.

Giardini Produttivi” è il Tema dell’Edizione 2019: un evento capace di unire arte, cultura e tutela dell’ambiente come elementi costitutivi di un territorio straordinario.

All’interno del Parco sarà possibile visitare 14 giardini e 4 installazioni, oltre all’Orto della Dieta Mediterranea, di autori di fama internazionale realizzati appositamente con le piante più originali coltivate da Piante Faro, che raccoglie 800 specie e oltre 5.000 varietà, grazie all’attività portata avanti da oltre 50 anni da Venerando Faro alla guida dell’azienda insieme ai figli Mario e Michele.

Saranno dei luoghi dove stupirsi, entrare nell’universo dei garden designer che, attraverso le proprie installazioni, trasmetteranno una visione unica dell’esperienza mediterranea, che non è solo bellezza, ma anche unione di diverse culture, un modo di vivere.

La Sicilia è la sede ideale di questa prima biennale dei giardini mediterranei: ai piedi dell’Etna, Radicepura intende valorizzare l’eccellenza botanica del territorio, del clima, del suolo e dell’acqua, condizioni ideali che consentono alla vegetazione di esprimersi con maggiore vigore che altrove.

Vi sarà un ricco calendario di eventi con workshop tematici, una rassegna letteraria, un festival di cinema ed installazioni d’arte, giornate per la famiglia, serate musicali. 

PER SAPERNE DI PIU' —>  NAVIGATE SUL SITO UFFICIALE

 

Radicepura Garden Festival accoglierà il pubblico in una cornice mediterranea unica al mondo: appuntamento, dunque, al 27 Aprile ore 11.00 a Giarre per l’inaugurazione.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

2° RADICEPURA GARDEN FESTIVAL - GIARRE

Condividi l'evento su...