Continua il MENEVAVO FESTIVAL 2018 a Eremiti di Futani, località del comune di Futani (SA).

Il progetto, voluto dall'Amministrazione Comunale di Futani, si svolgerà su tutto il territorio comunale.  Finanziato dalla Regione Campania, il"MENEVAVO FESTIVAL” si articola in dieci eventi itineranti, un viaggio nel viaggio, dove si alterneranno, da Settembre 2018 a Marzo 2019, spettacoli musicali con spettacoli teatrali, escursioni, visite guidate, laboratori enogastronomici e di Artigianato artistico, mostre d'arte, presentazioni di libri e convegni tematici.

Il fil rouge che collega gli eventi è il tema del viaggio che va Dall'insediamento dei monaci italo - greci allo spopolamento contemporaneo analizzato attraverso il racconto di tre storie che unite creano l'entità di Futani.

Domenica 30 Settembre:  è tempo di uno di questi dieci eventi itineranti

Il Messaggio nella bottiglia e l'Attesa di un Ritorno.

«Regia Nave Fiume – Prego signori date mie notizie alla mia cara mamma mentre io muoio per la Patria. Marinaio Chirico Francesco da Futani, via Eremiti 1, Salerno. Grazie signori – Italia !». 

Questo è il messaggio lasciato su un pezzo di tela e introdotto in una bottiglia, tappata con la ceralacca, che il marinaio Francesco Chirico affidò al mare, un ultimo toccante pensiero per la madre e per la Patria. La bottiglia navigò per 11 anni nel Mediterraneo per poi approdare sulla spiaggia di Villasimius, presso Cagliari, nel 1952. 

Francesco

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MENEVAVO FESTIVAL 2018 a EREMITI di FUTANI

Condividi l'evento su...