Venerdì 29 Marzo 2024 torna il Venerdì Santo di Barile (PZ) con la sua Sacra Rappresentazione della Via Crucis con personaggi viventi!

Le origini di questa ricostruzione storica si perdono nella notte dei tempi e si fanno addirittura risalire alla metà del 1600, momento in cui il clero stava cercando di adattare le usanze locali ai dettami della religione cattolica.

Organizzata dal Comitato Pro Sacra Rappresentazione Via Crucis di Barile, numerosi sono i volontari che si prestano ad interpretare i tanti personaggi: tutti rigorosamente in costume dell'epoca compongono il corteo che vede alla sua testa i tre centurioni a cavallo e le tre reginette vestite di bianco (le Tre Marie).

Il personaggio più insolito è la Zingara, la più bella ragazza del paese, che indossa un abito scintillante e viene ricoperta di gioielli appartenenti alle famiglie più facoltose del luogo. Un chiaro richiamo alle origini albanesi dei paese.

La natura del corteo mostra un'evidente commistione di elementi sacri e profani, poiché i personaggi storici si mescolano a figure più tipicamente popolari dal forte contenuto simbolico.

Nella straordinaria rievocazione della Passione di Cristo, motivo di grande significato è l'oro che copre i simboli e riveste i personaggi della sacra rappresentazione. Sembra che si vogliano rappresentare statue piuttosto che figure in carne e ossa, o meglio le raffigurazioni ieratiche e quasi inespressive oltre che coperte di oro, proprie dell'arte bizantina.

E' l'oro, infatti, il motivo ricorrente della manifestazione: l'oro che copre le croci e gli abiti bianchi delle Tre Marie (bimbe che simboleggiano purezza e innocenza), le braccia della Veronica che impreziosisce le dita dei sacerdoti del Sinedrio; l'oro, infine, che intesse il vestito dell'Addolorata (identico a quello della statua che troneggia in ogni Chiesa del Sud). Ma, soprattutto, la "veste" della Zingara, personaggio singolare che, secondo la tradizione popolare, ha acquistato i chiodi per la crocifissione.

Il Corteo si chiude con la presenza delle statue del Cristo Morto e dell'Addolorata, preceduti dal Sacerdote che invita i fedeli alla preghiera ed alla meditazione dei misteri.

La Via Crucis parte da Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, di fronte al Palazzo Comunale alle ore 14.30 circa, con il Processo a Gesù ad opera di Ponzio Pilato.

La Processione prende quindi inizio dalla Chiesa Matrice (Santa Maria delle Grazie) in Via Roma, e prosegue per le vie del Centro Storico.

La prima caduta avviene in Via Generale Diaz all'incrocio con Via Maina. Proseguendo per il Rione S. Nicola, fa una sosta presso la Chiesa di S. Nicola per poi ripartire salendo Via Verdi, alla volta della Chiesa dei SS. Attanasio e Rocco. ----> In Largo Steccato dove si svolge l'incontro con la Madonna e in Corso Alcide De Gasperi avviene la seconda caduta. -----> La terza caduta al Convento, quando la Processione, volgendo al termine, scende verso Largo Stazione su Corso Alcide De Gasperi e Corso Vittorio Emanuele per ritornare alla Chiesa Madre.

Tradizione...passione...simbolismi:Barile rivive la bimillenaria tragedia del Figlio dell'Uomo!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

VIA CRUCIS di BARILE 2024

Condividi l'evento su...